Dopo un triduo di preparazione sia religioso che laico, questa sera a Taceno si è solennemente conclusa la festa della Madonna Assunta, patrona del Paese. Alle ore 20, la solenne messa in canto, celebrata dal prevosto e decano oltre che parroco di Taceno don Mauro Malighetti con la con-presenza di don Graziano, coadiutore per la parrocchia di Cortenova. Al termine, prima della benedizione, indossati i sacri paramenti, è stata portata la reliquia da don Graziano e la statua della Vergine dagli uomini del Paese lungo le stradine del posto, mentre don Mauro assisteva in piviale con la ferula prepositurale.
Tornati in Chiesa, la benedizione con la reliquia e il bacio per tutti i fedeli mentre si levava il canto di ringraziamento e di lode a Maria.
Don Mauro ha voluto esprimere la sua gratitudine verso le tante persone che hanno preparato queste celebrazioni, ma anche, in particolare, a tutti coloro che, secondo le proprie possibilità spirituali ed economiche, hanno contribuito a restaurare la chiesa Parrocchiale dopo lavori durati molti mesi ma che si sono conclusi in tempo appena 15 giorni fa. Ora la chiesa è di nuovo agibile e gli affreschi ‘700eschi sono stati rivalorizzati, le pareti pulite e le pitture della volta e della cupola rinfrescate dopo molti anni dalla prima pennellata.
Qui sotto alcune foto degli affreschi del ‘700 riportati all’antico splendore a Taceno