A Premana torna la festa dei coscritti. In cambio il ’93 ”lavora”



"Da quasi un anno, l’amministrazione comunale di Premana ha formalmente assunto una posizione molto rigida e critica nei riguardi dello svolgimento delle ‘Feste dei Coscritti’, a seguito di alcuni eccessi che hanno caratterizzato tali manifestazioni negli ultimi anni". Inizia cosi, con la premessa del vicesindaco, la delibera 84 del 3 agosto 2011 pubblicata in questi giorni sull’albo pretorio on line. 

Da settembre del 2010, il Consiglio comunale ha disconosciuto le modalità di svolgimento di queste feste, concordando la sospensione delle stesse fino a nuove disposizioni e costituendosi parte civile in eventuali procedimenti a carico dei responsabili di abusi.

Proprio il 3 agosto, i coscritti del ’93 hanno incontrato i rappresentati della Giunta esprimendo la volontà di organizzare nella settimana dal 3 al 10 settembre i tradizionali festeggiamenti, impegnandosi a non ripetere gli eccessi del passato, anzi: dai coscritti arriva la proposta di dedicare parte della settimana ad attività di carattere civile e sociale a beneficio dell’intera comunità, mediante lo svolgimento di piccoli lavori quali la sistemazione degli archivi comunali, l’assistenza alla raccolta di carta e cartone e la manutenzione di impianti e attrezzature comunali.

La giunta premanese, di fronte ad una proposta del genere non ha potuto rifiutare la richiesta fatta dai coscritti pur ribadendo e riconfermando la posizione dell’amministrazione comunale nei riguardi dello svolgimento delle feste di questo tipo ma prendendo atto della volontà dei ragazzi di mettersi a disposizione dedicando parte della settimana a lavori di carattere sociale.

Dunque, la festa dei coscritti del ’93 si farà, i 18enni svolgeranno piccoli lavori per dimostrare la loro "civiltà" e il Comune si impegna a riconoscere un beneficio economico forfettario per i lavori che verranno realizzati con finalità di carattere assistenziale nei confronti di disabili e bisognosi premanesi.

Dunque, lo striscione di segnalazione del millesimo per la festa dei coscritti del 1993 verrà affisso sulla base delle indicazioni date dalla Polizia Locale.

 

>>> LA DELIBERA DELLA GIUNTA PREMANESE

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK