Caldo e afa ci accompagneranno per tutta la settimana



Alle 13 e 40 il termometro a Barzio segnava una temperatura di 29 gradi, in tutta la Valle in questo fine settimana il caldo si è fatto sentire con condizioni termiche molto simili nei diversi paesi. L’indice di calore, cioè, la sensazione di caldo dell’aria che si determina utilizzando la temperatura e l’umidità relativa, e superiore ai gradi che segnano i termometri. Per esempio, analizzando i dati in diretta sul sito MeteoBarzio, l’indice di calore supera i 30 gradi centigradi causa un tasso di umidità uguale al 53% e come già detto, una temperatura nel primo pomeriggio che supera i 29 gradi.

Il caldo, presente anche nella notte valsassinese, si fa sentire pure nelle temperature minime che hanno avuto il "minimo" (almeno a Barzio ma i dati potrebbero riflettere la situazione anche negli altri paesi valsassinesi) alle 6.46 del mattino con 17.3°C.
 
Le temperature sono in aumento anche in giornata e toccheranno punte superiori ai 30 gradi almeno fino a martedì quando le previsioni parlano di una diminuzione, ma la giornata di lunedì sarà anch’essa afosa.
 
Avremo dunque caldo, afa e cielo sereno durante tutta la settimana, con qualche sollievo da martedì (anche se sarà afoso per gran parte della giornata) per la formazione di cumuli sui monti, cosi si andrà avanti fino al fine settimana prossimo: non sono previste precipitazioni.
 
Le temperature alle 14 di questa domenica in alcuni paesi della Valle: Introbio 29.2°, Primaluna 28,5, Cortenova 29, Moggio 27,5, Premana 26.9°
 
(dati: MeteoBarzio, Ilmeteo.it)

Sotto i livelli di attenzione invece la presenza di ozono nell’aria; ieri la centralina dell’ARPA a Moggio ha rilevato 170 microgrammi/metro cubo – la soglia di informazione è a 180, quella di allarme vero e proprio a 240.

 
 
LE MINIME E MASSIME DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK