Dal ‘Paese delle nevi’ a Cortenova: cultura e tradizioni con Nuun for Tibet



Un incontro particolare questo sabato a Cortenova nella piazza antistante la chiesa, Nùun for Tibet ha fatto tappa in paese proponendo tutti i suoi prodotti ma anche un incontro diretto con un monaco. Un piccolo tripudio di colori e sapori che hanno riempito di vita questo angolo di paese, il vento nel pomeriggio ha dato vita alle bandiere che coloravano i banchetti i quali offrivano interessanti oggetti della cultura orientale: dalle più semplici magliette multicolor ai sonagli e molto altro ancora.

Tanta gente sin dall’inizio – alle 17 – dei mercatini, parecchi clienti ma anche un buon numero di curiosi non hanno esitato ad affollare i banchi presenti. Come hanno sottolineato gli organizzatori sono accorsi molti turisti alla manifestazione, in numero superiore ai residenti in Valle, turisti che già dalla mattina hanno chiesto – anche sullo spazio on line di Nùun for Tibet – delucidazioni sul luogo e sull’eventuale svolgimento in caso di cattivo tempo.
 

In un tavolino posizionato ad hoc un monaco donava un po’ della sua cultura ai presenti tramite un semplice ma significativo braccialetto annodato direttamente al polso di chi lo volesse. Nel nodo viene simbolicamente racchiuso tutto il male che angoscia la persona, esso va tenuto al polso fino a quando se ne andrà da solo sciogliendosi o rompendosi per poi essere bruciato: un rito per eliminare la parte peggiore di ognuno di noi.

Presenti a questo appuntamento tre monaci: uno in meno rispetto al solito, il quarto è dovuto tornare al suo paese per gravi problemi familiari.

Interesse che continua a crescere quello per questo affascinante paese che spesso riempie le prime pagine per motivi tristemente noti; villeggianti e cortenovesi hanno gradito questo appuntamento che è solo una delle molte tappe del progetto sparso in tutta la Valle e che vedrà nuova vita, nuove date e nuove location anche nella prossima stagione.
 

Sotto: il video di presentazione di Nùun for Tibet realizzato in questi giorni per ValsassinaTV

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK