Un argomento che ha suscitato interesse quello dei resti di una casa esattamente sotto la piazza del paese e della quale si vedono ancora due piccole finestrelle. Avendo poche e frammentate informazioni abbiamo girato la palla ai lettori: Sarebbe curioso saperne di più, chissà che ad un discendente del proprietario, leggendo queste righe venga voglia di raccontarci qualcosa… e così è stato. Con un’interessante mail di una nostra lettrice in primis – seguita poi anche da un altro lettore – le prime delucidazioni sono giunte in redazione.
Come avevamo auspicato una discendente di chi ha abitato negli anni proprio in quella casa ci ha risposto e, oltre a darci informazioni sullo stabile vero e proprio, aggiunge ricordi d’infanzia della madre e della nonna di una Cortenova anni ’60.
Sotto, le due e-mail giunte in redazione
Mia nonna, passando dalla piazza mi raccontava che quelle finestrine che ora si intravedono a malapena, sono ciò che resta della cantina della vecchia casa dove abitavano una volta. I miei nonni si sono sposati nel 1959 e sono andati ad abitare in affitto nella vecchia casa di proprietà del comune di Cortenova.
In alcuni periodi dell’anno ci abitavano anche altre famiglie. In particolare mia madre ricorda la ‘sciora Angela’ a cui i miei nonni davano sempre la verdura, anni più tardi si erano trasferiti altrove e avevano un bell’orto.
L’edificio in piazza era di fattura antica: al piano terreno c’erano le cucine, al primo piano le camere da letto e all’ultimo piano il solaio. I tre piani erano collegati da una scala comune centrale. Il bagno era ovviamente esterno! Mia madre ha abitato in quella casa nei primi anni della sua infanzia, insieme al fratello, la sorella e ai genitori, fino al 1969.
La casa è stata abitata ancora per diversi anni e poi utilizzata dal comune come magazzino, ma le pessime condizioni dello stabile rendevano inevitabile la demolizione.
E stato piacevole ricordare i racconti di mia nonna e far riaffiorare i ricordi di mia madre.
Ed ora sarebbe curioso sentire anche altre voci di ex abitanti della casa sotto la piazza. Spero che qualcuno si faccia vivo!
(lettera firmata)
….se la memoria non mi tradisce ricordo che la casa fu abbattuta alle fine degli anni ’60 o all’inizio degli anni ’70 ed era abitata da una famiglia di Cortenova, ma non
ricordo se fosse di loro propietà.
(lettera firmata)