Appuntamento questo fine settimanacon gli alpini al Pian delle Betulle



Una grande festa che ogni anni fonde sacro e profano quella in programma per il prossimo fine settimana al Pian delle Betulle, gli alpini torneranno in alta valle per il consueto e sempre molto partecipato raduno sezionale del battaglione Morbegno

La parte più divertente della manifestazione il sabato sera mentre la messa – che ogni anno attira migliaia di alpini e fedeli – sarà domenica mattina accompagnata da un’atmosfera creata dall’evento stesso e dalla splendida e suggestiva cornice del Pian delle Betulle.

Il centro di ritrovo ed il fulcro della manifestazione è la chiesetta, nata da un voto fatto da un gruppo di Alpini del battaglione “Morbegno” in un momento difficile della storia italiana. Nel mese di luglio del ’59 il voto è sciolto: la meravigliosa “Tenda dell’Anima rifugio della pace e della profezia”, viene consacrata dal Cardinale Arcivescovo e futuro Papa mons. Giovanni Battista Montini.

Al suo interno, murate nel cemento, decine e decine di marmette con incisi i nomi dei tanti “morbegnini” scomparsi. Parteciparono all’inaugurazione fra gli altri il presidente nazionale ANA Ettore Erizzo, l’artista alpino Giuseppe Novello, il colonnello Dante Belotti, il generale Carlo Fassi e altre personalità. Il 6 settembre successivo fu inaugurata ufficialmente la chiesetta, presenti il presidente ANA, la fanfara del 5° Alpini ed i giovani in armi della 47^ compagnia del battaglione Morbegno. (ana.it)

Alle celebrazioni più  solenni e religiose faranno da cornice tante giovani penne nere e simpatizzanti, la vera e propria festa:  tende, fuochi, cucina tipica e canti alpini, ovvero il miglior modo per  trascorrere due giorni all’insegna del ricordo e della memoria in onore del corpo degli alpini, un sentimento ancora molto forte nella nostra valle.

 

Nel video la festa dell’anno scorso

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK