Morterone il comune piu’ piccolo? No, e’ quello piu’ ”alto”



Entrando nel dettaglio, il paese che ha meno superficie in Valle non è Morterone come tanti potrebbero pensare bensi Cassina Valsassina che non arriva ai 3 kmq di territorio, seguono Parlasco e poi Taceno. In testa alla classifica, grazie anche al fatto che nel loro territorio si trovano vaste estensioni montagnose, troviamo Premana con quasi 34 kmq e Introbio con circa 26.

Ballabio, il paese più popolato della Valle, conta una superficie di quasi 15 kmq, mentre Morterone, quello con meno popolazione, arriva a 14 kmq di superficie.
 
Altro dato significativo che a volte porta a commettere errori di valutazione è l’altezza dei capoluogo di ogni centro valsassinese: guardando i dati, si nota che il comune situato nel punto più alto della Valle non è Premana bensì Morterone, ubicato a 1070 metri di altezza, seguono Premana (1000 metri) e Moggio sugli 890 metri di altitudine. Quello più in basso (verrebbe da dire Ballabio) è Cortenova situata a 483 metri sul livello del mare, seguita da Taceno (pur essendo il primo paese dell’Alta Valle) con i suoi 507 metri di altitudine.
 
Ballabio si trova tra quei centri che superano i 600 metri insieme a Parlasco e Pasturo, mentre a quota settecento abbiamo Cremeno, Pagnona, Crandola, Barzio, Vendrogno e Margno, e nella serie degli 800 troviamo, oltre a Moggio, Cassina Valsassina e Casargo. Intorno ai 500 metri di altezza, i comuni di Introbio e Primaluna (oltre a Taceno).
 
Tornando alle superfici, facciamo un’ulteriore analisi, questa volta per zone geografiche: da questo punto di vista, vediamo che l’Alta Valsassina con i suoi 91.05 kmq, è la zona più vasta della Valle, seguita dal Centro Valle con 85.12 km² e dall’Altopiano con 50.54 kmq di superficie. Ballabio e Morterone messi insieme fanno un totale di 28.44 kmq di superficie. 
 
 
 
 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

BOTTI A CAPODANNO: TRADIZIONE O INCIVILTÀ?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK