Non che i problemi mancassero già prima. Il percorso ciclo-pedonale è sempre minacciato dai simpatici regali lasciati dai cavalli, che pur godendo di una strada tutta per loro vengono fatti passare lungo la via dedicata a persone a piedi e ciclisti. Per non parlare dei tratti chiusi, che qualche disagio creano pure loro e a chi incredibilmente vi transita a motore. Alla lista ora si è aggiunto anche un ponte semidistrutto.
Nella giornata di ieri era stato effettuato un intervento nella zona della "cascata dello Sprizzottolo", dove due settimane fa era caduto un albero, fortunatamente non causando danni a nessuno. L’arbusto pericoloso è stato tagliato, ma le conseguenze non sono state certo delle migliori. Se prima i danni si erano limitati a un tavolino da pic-nic, ora a farne le spese è stato il ponticello che passa davanti alla cascata. Uno dei parapetti è stato distrutto, e il passaggio è a rischio. La zona perciò non è per niente sicura, ma comunque accessibile a tutti, compresi dei bambini che nel pomeriggio giocavano noncuranti del pericolo sotto il ponte.
Ad accertarsi dei danni è sopraggiunto in jeep anche l’assessore al Turismo di Introbio Umberto Selva. Secondo alcune voci (non confermate) l’intervento – e il relativo danno – sarebbero stati causati da alcuni pasturesi, con danni che si dovrebbero aggirare attorno ai 10.000 euro. Non si hanno tuttavia delle informazioni certe sull’accaduto: gli aggiornamenti sulla faccenda saranno pubblicati tempestivamente
L’ARTICOLO SULL’ALBERO CADUTO (da Valsassinanews)
17:30, crolla un albero sulla ciclabile. Nessun ferito per puro miracolo
Scritto da: Redazione Introbio – 24/08/2011
E’ successo accanto al percorso della pista ciclopedonale. Proprio mentre passavano alcune persone, un castagno è caduto su una panchina e un tavolo per pic-nic. E c’è chi segnala che la pianta caduta non è l’unica da potare in quel punto.