Bloccati con bimbi in Grignetta: salvati. Il Soccorso Alpino: ”Irresponsabili”



Ancora un intervento dell’elisoccorso, senza feriti in questo caso. La chiamata è giunta dopo che padre, madre e due figli piccoli si erano "incrodati" appena sopra il Caminetto Pagani. Non riuscendo più a tirarsi fuori da una situazione pericolosa hanno chiesto aiuto. Questo è giunto dal cielo: l’elicottero ha raggiunto la zona, piuttosto impervia, e ha provveduto a recuperare uno alla volta i membri della famiglia di escursionisti. Terminata l’operazione, i quattro sono stati fatti atterrare ai Piani dei Resinelli.

Questo il durissimo comunicato emesso nel pomeriggio dal Soccorso Alpino di Lecco

Anche oggi dobbiamo registrare una richiesta di intervento per soccorso in montagna provocata da un comportamento irresponsabile.

Questi i fatti. Un gruppo residente in brianza composto da due adulti e da due bambini di 10 e 8 anni che stavano percorrendo il sentiero della Direttissima in Grignetta giunti poco sopra il caminetto Pagani al posto di proseguire sul sentiero attrezzato deviava verso un’altra traccia malgrado questa fosse sbarrata da un cartello con l’indicazione esplicita di divieto a proseguire a causa della sua pericolosità.

Avventuratisi così in una zona pericolosissima per la friabilità della roccia e per il luogo impervio raggiungevano un punto da cui non riuscivano più a proseguire e tantomeno a ritornare indietro.

A quel punto sull’incoscienza è prevalso l’istinto di sopravvivenza che ha fatto chiamare il 118, che ha attivato l’Elisoccorso e il Soccorso Alpino.

Recuperati, i quattro sono stati elitrasportati ai Piani Resinelli, concludendo così felicemente una situazione che avrebbe invece potuto essere drammatica.

Noi speriamo che questa esperienza serva di lezione ai malcapitati ma anche di monito a tutti i frequentatori della montagna: i primi responsabili della propria e dell’altrui incolumità, a maggior ragione se sono minorenni, siamo noi stessi.

Raccomandiamo ancora una volta un atteggiamento di rispettosa prudenza quando si effettuano gite in montagna perché la causa più ricorrente degli incidenti è dovuta alla sottovalutazione e all’incoscienza.

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre 2011
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK