Michele è diventato da tempo simbolo e orgoglio di Pasturo, in forza delle sue ottime prestazioni sportive che l’hanno portato alla ribalta a livello mondiale. Negli scorsi giorni alcuni vandali – la cui identità è rimasta per il momento ignota – hanno deciso di rovinare lo striscione dedicato al campione, scrivendo insulti e disegnando oscenità. Atti scaturiti probabilmente dall’invidia.
Quello dei gesti sconsiderati a base di spray e altro è un costume che va diffondendosi in Valsassina; ultima "prova" esecrabile, il blitz ai danni del leone in piazza Garibaldi a Barzio – monumento ai caduti delle guerre mondiali – evento di poche sere fa.
Ora la scritta appare sbiadita, ma l’intento è riuscito: rovinare un gesto d’affetto e stima pensato dai parenti e dagli amici di Michele. Rovinare le cose degli altri non dimostra che siamo padroni del mondo e possiamo fare quello che vogliamo: evidenzia solo la nostra stupidità.
L’articolo sullo striscione dedicato a Michele Fontana (da Valsassinanews)
Benvenuti nel paese di Michele Fontana
Il pasturese verso gare decisive
Scritto da: Fernando Manzoni – 02/08/2011
Da qualche tempo è comparso a Pasturo, di fronte al distributore di benzina, uno striscione che annuncia a chi arriva nel centro valsassinese che sta entrando nel territorio di uno dei campioni nostrani: Michele Fontana. Ma l’atleta in questi giorni non è in paese perchè sta ultimando gli allenamenti la prossima stagione