Buone idee: Introbio ”inaugura” una scuola (gratuita) di formazione



I corsi sono dunque gratuiti e lo stesso Comune di Introbio non avrà uscite economiche se non quelle legate all’apertura pomeridiana della sede scolastica in occasione delle lezioni. Partiamo dalla fine, per una volta, con un numero da segnarsi: lo 0341 369363. E’ il contatto telefonico con la Fondazione Clerici, al quale rivolgersi per avere informazioni sul progetto e prenotare un incontro con la dottoressa Monica Riva, Successivamente, i candidati alla partecipazione sosterranno dei colloqui grazie ai quali verranno individuate le aree tematiche dei corsi.

Al momento infatti esiste un’ampia cornice di un quadro tutto da riempire. L’assessore alle Attività Produttive di Introbio, G.F. Magni, sottolinea come "Gli assi principali sono tre: alimentare, meccanica e sicurezza in senso ampio". Una dozzina i corsi-base, ai quali se ne potranno aggiungere altri in funzione delle richieste che perverranno. Si va dall’addestramento antincendio all’aggiornamento in campo alimentare; dalla gestione dei rifiuti all’interno delle aziende a quella degli impianti e delle emergenze; dalla conduzione dei carrelli elevatori alle verifiche fiscali ai principi ispiratori della qualità nell’impresa e altro ancora. Formazione professionale, ma anche consulenze e supporto alla autoimprenditorialità, ricerca di altre attività formative, definizione di idee imprenditoriali… Una serie di risposte alla situazione non certo idiliiaca, oggi, del mondo del lavoro, con un progetto rivolto ai valsassinesi (occupati o meno) e anche a chi non è di qui.

Soddisfatti i promotori: accanto a Magni, il consigliere Malugani, l’altro assessore Lusenti e ancora Miriam Rigamonti. L’idea nata ad Introbio discende dal programma elettorale di "Aria Nuova", la lista di maggioranza in Comune. Ha trovato subito ascolto e confronto da parte di un altro introbiese (il segretario della CGIL di Lecco Pirelli) e ancora da Confindustria, Confartigianato e Confcommercio. Decisiva la collaborazione della Fondazione Clerici, messa in contatto col Comune grazie all’associazione Introbio Sviluppo. Non appena raggiunto un numero minimo di partecipanti, i corsi prenderanno il via come detto nella sede delle medie del paese, in orario pomeridiano.

SOTTO: I PROTAGONISTI DELL’ACCORDO E IN BASSO IL TESTO COMPLETO DELLA CONVENZIONE

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre 2011
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK