Dopo le iscrizioni ai banchi predisposti all’ingresso della fattoria, i più di trecento partecipanti hanno iniziato il loro percorso che prevedeva la visita a diverse realtà produttive della zona. In questo modo bambini e adulti, con in testa gli organizzatori e il "testimone" che portava in uno zainetto dei prodotti locali come fieno, latte, formaggio ecc. hanno visitato per primo l’allevamento di Pratobuscante, alcune aziende della zona dove si produce latte e formaggio, percorrendo in una lunga carovana multicolore i 16 km della pista ciclabile.
Dopo un pranzo in famiglia, la comitiva ha effettuato altre soste "paesaggistiche-gastronomiche" che hanno avuto lo scopo di promuovere e valorizzare i beni naturali e i prodotti tipici locali.
Un trinomio perfetto: sport, benessere e tradizioni locali; a giudicare dai sorrisi stampati in faccia ai partecipanti, l’iniziativa che ha contato sul patrocinio di tutti i comuni della Valle, della Provincia di Lecco e della Regione Lombardia dovrà essere ripetuta in futuro.