Consigli comunali visti dall’interno: tocca a Taceno, Cortenova e Ballabio



Secondo il nostro corrispondente, a Cortenova il consiglio è variabile ed inaspettato come un temporale d’agosto nel quale si può trovare sempre un argomento interessante. Temi che possono sembrare calmi fanno scattare putiferi incredibili oppure regnano pace e sorrisi anche su questioni importanti. Scontri verbali a volte infiniti e soporiferi tra la parte più attiva della maggioranza ed il rappresentante di spicco della minoranza Giancarlo Benedetti.

Diverbi più goliardici, coloriti e perchè no dialettali tra il sindaco Selva e Agnese Selva. Il pubblico è variabile almeno quanto il consiglio che spesso non si tira indietro e si fa sentire, a volte anche più di certi consiglieri. La nostra pagella: emotività politica 5, allegria in sala 7, tensione tra maggioranza e minoranza 6.

 
 
A Ballabio il consiglio comunale è quasi sempre piuttosto animato, grazie soprattutto alla vis polemica della capogruppo della Lega Alessandra Consonni. Epiche le battaglie verbali con il sindaco Luigi Pontiggia (un altro che non le manda a dire) anche se va detto che, tolti i due "baruffanti" non è che il resto della compagnia si segnali per gli interventi al calor bianco.

 
Pubblico variabile, ma nelle occasioni importanti la sala consiliare si riempie. Giusto nei giorni scorsi c’è stata una contestazione dei Giovani Comunisti giunti da Lecco ma guidati dal ballabiese Alessandro Marcucci. Nel mirino indovinate chi? Ma la Consonni, of course…
La nostra pagella per Ballabio: emotività politica 7, allegria in sala 5, tensione tra maggioranza e minoranza 9.
 

Taceno
invece ha un consiglio tranquillo, molto "luminoso" per via delle luci presenti in una sala moderna dove sicuramente si vede il "tocco" femminile dell’amministrazione: ogni consigliere ha la sua targhetta con nome e cognome, posizionata nel posto giusto, con delle cartellette predisposte e dentro sicuramente l’ordine del giorno.
 
La seduta si svolge in un ambiente quasi famigliare, dove la minoranza interroga con grande cortesia e i membri della maggioranza rispondono con gentilezza (anche se non sono mancati momenti di tensione e discussioni accese tra entrambi) dove il pubblico è assente.

La pagella che diamo a Taceno
è la seguente: emotività politica 5, allegria in sala 7, tensione tra maggioranza e minoranza 5.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

ottobre 2011
L M M G V S D
« Set   Nov »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK