L’inno ”Akathistos” in trasferta a Bussero



Su invito del parroco, don Luigi, la presentazione è stata fatta dai cori G. Zelioli di Mandello, Gelasiano di Primaluna e Cantoria di Margno diretti dal M° Gianmichele Brena e la solista soprano Fiorella Pedrone che già avevano proposto l’inno anche qui in valle.

Una trasferta impegnativa (per molti dopo una giornata di lavoro) ma non per questo meno entusiasmante soprattutto per il fatto di essere usciti dai nostri confini.

Discreta l’affluenza di gente, clima attento e partecipato. Il programma era concentrato sulla celebrazione della seconda parte dell’Inno, quello dedicato alla figura di Maria, che prevede l’alternarsi di voci recitanti, in questo caso il signor Erino di Primaluna e la signora Lidia di Casargo, cori e solista nella declamazione del bellissimo testo di autore ignoto e musicato da diversi autori e arrangiato, per l’occasione, dal M° Brena. In coda la bellissima aria di Haendel, «Haec est Maria Virginum », proposta dalla soprano Fiorella Pedrone.
Anche l’assemblea è stata chiamata più volte a interagire con ritornelli, preghiere e col canto finale di «Mira il tuo popolo». Una partecipazione a tutto tondo senza esclusione di alcuno per un’acclamazione totale e non solo “da ascoltare”. Grande soddisfazione da parte del Parroco che ha celebrato e guidato la preghiera, ricordando, nell’introduzione, l’importanza di questo inno e della figura della Vergine nel cammino verso il Signore.
Parole di apprezzamento per gli artisti-interpreti di quest’opera, semplice ma di contenuto davvero eccezionale. La trasferta non poteva che concludersi seduti a un tavolo per una buona cena e una salutare cantata con l’auspicio che ci siano ancora momenti come questo dove musica sacra, preghiera e convivialità si incontrano e si fondono in un sapiente intreccio che eleva e riscalda gli animi e li arricchisce.

 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

ottobre 2011
L M M G V S D
« Set   Nov »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK