Grazie al materiale già pubblicato sul sito internet della Gazzetta dello Sport, si scoprono dettagli interessanti e inediti sullo sviluppo della 15a tappa, la Busto-Arsizio-Lecco-Piani dei Resinelli che interesserà da vicino nella parte finale proprio la Valsassina. Confermata l’entrata in Valle dalla Culmine, dopo Moggio l’altimetria indica Barzio (si passerà comunque per Cremeno). Ma il tracciato che prevede la discesa da Barzio verso la Fola taglia via la frazione di Maggio.
Il resto è tutto come nelle previsioni: Balisio, poi Ballabio e i 14 tornanti – che generosamente nella presentazione della tappa sono stati descritti come "venti" – fino ai Resinelli.
Dunque, per riepilogare il tratto valsassinese: grande discesa dalla Culmine di San Pietro, quindi un dritto attraverso l’Altopiano (dentro a Barzio oppure lungo la Provinciale?), poi la discesa fino al bivio con la Provinciale, non distante dalla Comunità Montana. Salita verso il Colle di Balisio e relativa discesa veloce in direzione Ballabio prima dello strappo fino al traguardo posto a quota 1278 metri – nella scheda qui sotto arrotondata a 1280.