Concluse le 40 ore nella Comunita’ ”Madonna della neve”



Si sono concluse domenica le Quarantore della Comunità pastorale "Madonna della Neve".  Iniziate giovedì sera a Primaluna, sono continuate per tutto venerdì e sabato nelle 5 parrocchie, poi domenica la messa Solenne e nel pomeriggio a Introbio la  conclusione comunitaria con la recita del Vespero. Al termine, poi, la solenne benedizione Eucaristica impartita dal decano e prevosto Don Mauro Malighetti.

Le Quarantore inizialmente erano la solenne esposizione dell’Eucaristia per 40 ore continuative (di solito suddivise in tre giorni). Ora si è ridotto il numero di ore, mantenendo tuttavia il nome e il significato: quello originario è di onorare Gesù Cristo per le quaranta ore in cui giacque nel sepolcro durante la Settimana Santa. L’origine di questa devozione che porta il titolo di Oratio quadraginta horarum, è incerta. La prima testimonianza di tale pratica la troviamo tra i Battuti di Zara presso la chiesa di S. Silvestro, già prima del 1214, dove sorse pure la confraternita In Coena Domini delle Quarant’Ore.

L’uso di esporre il SS. Sacramento all’adorazione dei fedeli per quaranta ore continue al fine di propiziarsi l’intervento del Signore, specie in tempi di calamità e guerre, avvenne per la prima volta nel 1527 presso la chiesa del S. Sepolcro a Milano. Fu per iniziativa dell’agostiniano Antonio Bellotto di Ravenna (†1528), che istituì anche la scuola del Santo Sepolcro legata a tale scopo, avviando l’uso di ripetere le Quarant’Ore anche fuori la Settimana Santa.

Papa Paolo III, mediante la richiesta del vicario generale di Milano fatta a nome del governatore e del popolo milanese, approvò questa pratica con breve apostolico del 28 agosto 1537. Urbano VIII con l’enciclica Aeternus rerum Conditor del 6 agosto del 1623, prescrisse a tutte le chiese del mondo la celebrazione delle Quarant’Ore. […]

Nelle parrocchie della Comunità, le Quarantore vengono celebrate annualmente nei tre giorni che precedono la quarta domenica di ottobre.

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

ottobre 2011
L M M G V S D
« Set   Nov »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK