I ladri potrebbero essere entrati nella falegnameria passando attraverso un cantiere allestito in questo periodo accanto al capannone della Arrigoni Neri Carlo e Paolo S.n.c., sita alla "Folla". L’azienda dà lavoro a due soci e tre dipendenti; questa mattina alle 5:30 era prevista una trasferta a Milano ma quando sono arrivati in ditta i titolari hanno scoperto il furto. Erano spariti trapani, avvitatori, compressori e tutta l’utensileria a disposizione dei falegnami. "Stiamo valutando proprio ora – ci dicono dalla Arrigoni Neri stamattina – comunque il danno è superiore ai diecimila euro".
L’attività per fortuna non è a rischio: "Già oggi andremo a comprare tutta l’attrezzatura necessaria". Alle sette sono arrivati i Carabinieri di Lecco, che hanno effettuato i rilievi del caso. I ladri per entrare hanno rotto una cancellata e una porta (paradossalmente, il danno minore visto il settore in cui opera l’impresa barziese). Probabilmente hanno nascosto un veicolo nell’area del cantiere per poter ‘lavorare’ in tranquillità e hanno scelto con cura cosa portare via. In tutto una cinquantina di pezzi, tutti utensili di vario genere anche sofisticati. Una parte del bottino è stata prelevata dal camion che era pronto come detto per la trasferta lavorativa di oggi.
Di recente, un altro furto ma con modalità del tutto diverse era andato in scena a Barzio, quando due ladri entrati in una abitazione di via Corsi erano stati messi in fuga dalla pronta reazione del figlio della proprietaria dell’appartamento [vedi articolo in basso].
Sotto: l’azienda presa di mira questa notte dai ladri
LEGGI ANCHE:
Ladri in casa nella notte, il figlio
della proprietaria li mette in fuga
Scritto da: Redazione Cronaca – 26/10/2011
E’ successo qualche sera fa in via Corsi, appena fuori dal centro di Barzio. Un malvivente entra nell’abitazione con una scala, il complice riceve a terra il materiale che viene passato dal balcone. Quello che è in casa viene scoperto e spinto via dal figlio della proprietaria. Nell’appartamento stavano dormendo nonna e due nipotine.