Allerta confermato: continua a piovere, emergenza estesa fino a domenica alle 13



"Insiste in Lombardia – comunica la Direzione Generale Protezione Civile, Polizia Locale e Sicurezza – un flusso di correnti umide che favorisce le precipitazioni sulla parte occidentale della regione e in second’ordine sulla fascia montana. Le precipitazioni interesseranno tutta la regione fino alla giornata di domani, con più insistenza sulla parte occidentale al confine con le regioni Piemonte e Liguria. Fino al pomeriggio di domani si avranno condizioni di vento forte da est su pianura e Oltrepò pavese. Per lunedì residue deboli precipitazioni su tutta la regione".

LE PREVISIONI DELL’ARPA LOMBARDIA

METEO LOMBARDIA
 
BOLLETTINO METEOROLOGICO PER LA LOMBARDIA
EMESSO SABATO 5 NOVEMBRE 2011 ALLE ORE 13
EVOLUZIONE GENERALE Un minimo depressionario sul Mediterraneo Occidentale determina condizioni di tempo perturbato sulla regione con precipitazioni moderate che fino a domenica saranno possibili su tutti i settori. La depressione resterà sul posto anche lunedì e martedì perdendo vigore gradualmente ma mantenendo la possibilità di deboli precipitazioni a più riprese sulla regione. Da mercoledì scarsa circolazione atmosferica, debolmente instabile, con bassa probabilità di precipitazioni. Per tutto il periodo temperature massime senza particolari variazioni, ancora miti, minime in lenta diminuzione da lunedì.

PREVISIONE FINO ALLE ORE 24 Cielo ovunque coperto. Precipitazioni moderate sul settore Nordovest, Pianura Occidentale, Oltrepò Pavese e localmente sulle Prealpi bergamasche e bresciane, altrove in prevalenza deboli; limite delle nevicate oltre 2200 metri. Temperature massime intorno a 14 °C sulla Pianura Occidentale, tra 16 e 19 °C sulla Pianura Orientale. Zero termico a circa 2700 metri. Venti in pianura moderati da est, in montagna moderati meridionali.
PREVISIONE PER DOMENICA 6 NOVEMBRE 2011

Stato del cielo: su tutta la regione coperto.
Precipitazioni: da deboli a localmente moderate possibili su tutta la regione, fino al mattino più probabili sull’Oltrepò Pavese e assenti sulle aree alpine, dal pomeriggio più probabili sulla fascia Prealpina; limite neve oltre 2000 metri.
Temperature: minime e massime senza notevoli variazioni. In pianura minime tra 13 e 15 °C, massime tra 15 e 18 °C.
Zero termico: intorno a 2700 metri, in leggero abbassamento.
Venti: in pianura da moderati a localmente forti da est in particolare sulla Bassa Pianura, in montagna moderati intorno a sudest. In attenuazione nel corso del pomeriggio.
Altri fenomeni: 

PREVISIONE PER LUNEDÌ 7 NOVEMBRE 2011

Stato del cielo: su tutta la regione molto nuvoloso o coperto; localmente non è esclusa la temporanea attenuazione della nuvolosità nel corso della giornata.
Precipitazioni: deboli, possibili a tratti su tutti i settori durante l’intera giornata ma più probabili nella notte e al primo mattino; limite neve oltre 1800 metri.
Temperature: minime in leggera diminuzione, massime stazionarie. In pianura minime intorno a 13 °C, massime intorno a 16 °C.
Zero termico: a circa 2300 metri, in leggero abbassamento.
Venti: in pianura deboli o moderati da est, in montagna moderati dai quadranti orientali.
Altri fenomeni: 

PREVISIONE PER MARTEDÌ 8 NOVEMBRE 2011

Stato del cielo: molto nuvoloso o coperto tendente a irregolarmente nuvoloso.
Precipitazioni: molto deboli residue possibili occasionalmente su tutti i settori.
Temperature: minime e massime in lieve calo.
Zero termico: intorno a 2200 metri.
Venti: in pianura deboli da est, in montagna deboli o localmente moderati dai quadranti orientali.
Altri fenomeni: 

TENDENZA PER MERCOLEDÌ 9 E GIOVEDÌ 10 NOVEMBRE 2011

Mercoledì e Giovedì cielo irregolarmente nuvoloso con maggiori probabilità di annuvolamenti su Pianura e Oltrepò Pavese. Probabilità di precipitazioni scarsa o nulla. Temperature massime stazionarie, minime in calo. Venti deboli di direzione variabile o calma.

PROSSIMA EMISSIONE LUNEDÌ 7 NOVEMBRE 2011  ALLE ORE 13 Legenda    Glossario  

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre 2011
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK