Cortenova: se il pensionato paga il canone, la Rai lo ”perseguita”



Qual è il confine tra normalità ed eccezionalità? Perché chi si trova in situazione di emergenza geologica, dopo i primi aiuti viene trattato come se il cataclisma non fosse mai successo? Sono le domande sottostanti alla missiva che racconta una vicenda sorprendente: quella di una persona onesta che non solo paga il canone Rai anche quando non era più dovuto perché aveva perso la proprietà della sua televisione sotto metri di terra e sassi. Ma che poi avendolo sospeso per il tempo in cui ha vissuto dalla figlia, una volta ridiventato possessore di tv riprende a pagarlo. E  a questo punto la Rai …
 

"Questa storiella potrebbe avere questa morale “Youll Never Walk Alone” – Non camminerete mai più da soli.
————————————————————————————————————————–

Per chi non si ricordasse, nel 2002 la Valsassina, o meglio l’abitato di Bindo, ha subìto un evento franoso di dimensioni notevoli.

Chi ha dovuto abbandonare le case in tutta fretta, l’ha fatto incosciamente senza pensare alle conseguenze dal gusto assurdo, che avrebbero potuto verificarsi anche anni dopo. Per l’esattezza 9, nel 2012 cade il decimo anniversario e, assurdamente le conseguenze si fanno ancora vive!

Ed è la nostra cara mamma RAI a ricordarci che “Non camminerete mai più da soli.”, a darci una soddisfazione.

Si tratta di un pensionato di Bindo che, ovviamente, ha abbandonato la propria casa, ha vissuto per 7 anni in varie sistemazioni provvisorie e poi ha finalmente coronato il sogno di tornare in una abitazione anche se non sua, ma almeno di proprietà della famiglia, il protagonista di questa nostra storiella paga il prezzo Baudo & Company, per anni, fino al 2007 quando accortosi di pagare erroneamente, decide di smettere.

E fino qui tutto bene.

Si dà il caso che il signore in questione ha continuato a pagare il canone (io lo chiamo il PIZZO) alla RAI dal 2003 al 2007, pur non possedendo apparecchi televisivi e non abitando in casa propria, in effetti era dalla figlia che il canone RAI lo corrispondeva regolarmente.

Se la cosa vi pare ingarbugliata non preoccupatevi, adesso arriva il bello, l’ingresso in un girone dantesco avrebbe causato conseguenze minori.

A Dicembre 2010 il pensionato in questione riceve in regalo un televisore, ovviamente essendo uomo d’altri tempi, si preoccupa di pagare il canone.

NON L’AVESSE MAI FATTO !

A inizio novembre arriva un comunicazione da parte della RAI nella quale si chiede i pagamento dei canoni 2008 e 2009 non corrisposti, ma nessun riferimento ai canoni corrisposti e non dovuti del 2003, 2004, 2005, 2006 e 2007, a calcetto questo è un 5 a 2 che ti spiattella.

Ma non è ancora tutto!

Oltre ai canoni, 190,72 e 111,26, che già fanno una bella sommetta, si aggiungono (UDITE UDITE)  42,13 Euro di interessi di mora! Ovvero il corrispondente di circa il 20% di interessi di mora!!!

Un bel po’ alti non trovate?

Traete voi le conclusioni,di questa favola della domenica pomeriggio, scritta mentre si guarda il gran premio e si ascolta la radio.

Mi vien da pensare che quello che è successo e sta succedendo ancora a noi, capiterà anche agli sventurati che sono stati coinvolti nel terremoto in Abruzzo, o agli abitanti delle regioni colpite dal maltempo della settimana scorsa.

Dopo l’emergenza, momenti in cui ti stanno vicino la Protezione Civile, gli Alpini, i Volontari, i Vigili del Fuoco, la Polizia, i Carabinieri, i Vigili Urbani, la Croce Rossa e tutte le associazioni di volontariato ONLUS esistenti, viene il momento in cui ci si sente soli, in cui lo sconforto può prendere il sopravvento, è in quei momenti che si può fare affidamento sugli “amici” più cari, arriveranno tutti, uno dopo l’altro a chiedere di essere pagati, tutti in fila, pronti a ricevere il proprio balzello, RAI in testa, la C.C.I.A.A. stessa, l’Agenzia delle Entrate, ENEL, TELECOM, ACI, ICI, IRAP, IRPEF e tutte le altre.

A noi è andata male, a qualcuno peggio, agli amici Abruzzesi decisamente malissimo, ai Liguri sicuramente male ma, mi sento di dire che ci dobbiamo consolare.

“Well Never Walk Alone” – NON CAMMINEREMO MAI PIU’ DA SOLI !

Fabiowsky

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre 2011
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK