Profonda tristezza, questa la sensazione che rimane quando passeggiando per il centro storico di Primaluna ci si trova davanti al memorabile "Grattacieli", edificio del XVII secolo che da qualche anno è in stato di abbandono. A fine agosto, l’amministrazione comunale aveva intimato ai proprietari di sistemare lo stabile, o almeno di smontare parte di esso per evitare un crollo, ma a quanto pare – a giudicare dai nostri scatti – niente di questo è stato fatto e lo storico palazzo sta ormai crollando su se stesso.
Un pezzo di storia che viene giù nell’indifferenza totale; tra poco rimarranno soltanto le vecchie fotografie o dipinti e un mucchio di assi di legno e lamiere contorte da buttar via in qualche discarica.
Cronaca di un crollo annunciato… |
DALL’ARCHIVIO: IL NOSTRO ULTIMO ARTICOLO SULL’ARGOMENTO
Il ”Grattacieli” ancora in piedi dopo il temporale. Ma quanto potra’ resistere?
Scritto da: Fernando Manzoni – 27/08/2011
Una triste e desolante storia di indifferenza è quella che accompagna gli ultimi giorni di vita dell’antico edificio del tardo medioevo ubicato a Primaluna, denominato "Grattacieli". Proprietari, enti locali, provinciali e nazionali non hanno fatto il possibile per conservare un patrimonio storico del paese e il palazzo di legno lentamente si sta lasciando andare.