Scuole elementari e asilo di Cassina: la parola a Don Lucio Galbiati

La vicenda è complessa e nota, e della soluzione che coinvolgerebbe l’asilo si è parlato a margine di una riunione interna all’asilo stesso, alla quale hanno preso parte anche gli amministratori dei comuni coinvolti nella gestione delle adiacenti scuole elementari.

"Siamo in una fase del tutto interlocutoria – precisa Don Lucio Galbiati – Non sono ancora state formulate soluzioni compiute, ovvero supportate da, per così dire, studi di fattibilità fondamentali riguardanti tutte le strutture coinvolte negli spostamenti ipotizzati". E, nella dinamica risolutiva in questione, gli spostamenti sarebbero i seguenti: i bambini delle scuole elementari di Cassina andrebbero ad occupare la struttura che oggi ospita l’asilo, mentre i bambini dell’asilo troverebbero sistemazione nelle scuole materne di Maggio.

Per formulare pareri in merito alla bontà della soluzione, chiarisce don Lucio "sarà necessario valutare anzitutto se l’asilo è effettivamente in grado di risolvere nei numeri il problema di spazio delle scuole elementari, occorrerà in secondo luogo stabilire con certezza dove spostare i bambini dell’asilo, infine, se questo spostamento porterà alle scuole materne di Maggio, sarà altrettanto necessario valutare idoneità e capienza di una struttura, il cui piano superiore versa in condizioni tali da necessitare importanti interventi di manutenzione".

Scuole elementari e asilo di Cassina: sentito Don Lucio, per concludere, sembra emergere la necessità di proposte chiare e argomentate, proposte soddisfacenti, che possano trovare spazio per crescere e concretizzarsi. Appuntamento alla prossima assemblea.
 

GLI ULTIMI ARTICOLI DI VN SUL CASO