Consiglio ‘di routine’ a Pasturo. Non va proprio giu’ l’unione dei Comuni



Il consiglio di questo martedì era necessario, ma molti temi erano già stati giustamente affrontati il giorno predente. Perciò questo consiglio comunale di fine mese a Pasturo non presentava punti eccezionalmente rilevanti all’ordine del giorno. Dopo le approvazioni di routine, è sttao il momento per l’approvazione dell’assestamento di bilancio, d’obbligo per tutti i Comuni entro il 30 del mese corrente. Tra le spese minori vanno citate quelle per il progetto Pozzi, per le due rotonde del paese e quelle destinate all’Unione dei Comuni in forma di 5 per mille, destinato ai servizi sociali.

Il punto successivo riguardava invece l’integrazione degli articoli 7 e 9 dello statuto dell’unione di Centro Valsassina e della Grigna. I problemi sono legati all’argomento dell’Unione dei Comuni e al famoso articolo 16, non tanto agli articoli da integrare. Come già spegato la sera precedente, "questa unione penalizza i comuni, in particolar modo il nostro". Pasturo infatti farebbe parte di un’unione in cui è compreso Parlasco, paese sotto i 1000 abitanti. Ciò significherebbe l’abolizione della giunta e la creazione di altre problematiche, che non vanno giù al sindaco Guido Agostoni.

Si è discusso quindi dell’approvazione del regolamento per l’alienazione dei terreni, per passare poi alle comunicazioni del primo cittadino. La più importante da segnalare è sicuramente l’istituzione di un consiglio tributario, che dovrebbe avvenire nell’immediato futuro. Si tratta di un gruppo di persone nel Comune che collaborerebbero con l’Agenzia delle Entrate per verificare le dichiarazioni dei redditi e quant’altro. Ad oggi sussistono alcune problematiche burocratiche, però è quasi certo che ci sarà una convezione con l’Unione di centro valle. Inoltre a Pasturo sono partite delle verifiche sull’ICI, e si sta procedendo in ordine alfabetico per verificare la correttezza delle dichiarazioni.

In chiusura Agostoni ha voluto avvisare la cittadinanza di due eventi che si terranno a Dicembre. Il 5 alle 20.30 un incontro in Comunità Montana riguardo l’articolo 16 e ai problemi dell’unione dei comuni. Il 14 alle 11 si terrà invece la 2° conferenza sulla VAS, che segnerà un passo in avanti per l’approvazione del PGT.
 

Sotto:l’articolo sulla serata di lunedì col resoconto di metà mandato di Agostoni (da Valsassinanews)

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre 2011
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK