Pubblicata martedì 6 dicembre sull’albo pretorio comunale un’ordinanza di sospensione immediata dei lavori per un muro di contenimento in costruzione lungo ben 63 metri e diviso in tre sezioni in un’area del paese adiacente al torrente Pioverna nel mappale comunale 160 e 161. Leggendo la notifica on-line si trovano – tra le cause della stessa – la mancanza dei cartelli che indicano la proprietà ed il direttore dei lavori ma soprattutto i vincoli urbanistici legati al luogo di costruzione. Vincoli legati al piano di governo del territorio, paesaggistico e idrogeologico riguardanti i terreni di valenza ambientale e vicini alla fascia pluviale con pesanti limitazioni per quanto riguarda le nuove costruzioni.
La zona è sottoposta a vincolo paesaggistico ai sensi dell’articolo 142 e segg. del D.lgs 42/2004, i lavori risultano essere in contrasto con la normativa urbanisticoedilizia vigente in quanto la norma a riguardo recita: "Ogni modificazione dell’assetto naturale del terreno è soggetta a permesso di costruire ad eccezione degli interventi di ordinaria manutenzione o normali interventi connessi all’attività agricola".
La notifica di immediata sospensione dei lavori oltre al diretto interessato è stata inviata anche ad organi statali che vigilano sull’edilizia, ovviamente è possibile ricorrere contro la suddetta nei modi e termini regolamentati dalla legge.
>>> L’ORDINANZA DALL’ALBO PRETORIO DI CORTENOVA