Centrali idroelettriche: un nuovo studio tra Bindo e Taceno



La società Idra con sede a Premana ha presentato un studio preliminare – ai comuni interessati ed alla verifica dell’assoggettabilità della Regione Lombardia – relativo alla realizzazione di una centrale idroelettrica da costruirsi tra Bindo e Taceno sulla riva destra del Pioverna.

Il progetto prevede la costruzione di una nuova condotta forzata interrata con il relativo stabile per la produzione di energia; la presa dell’acqua avverrebbe con una griglia a trappola, una vasca dissabbiatrice ed una di carico anch’esse interrate adiacentemente al Pioverna. Lo studio riguarda la questione sotto molti punti di vista, in primis quello ambientale

La zona interessata dovrebbe indicativamente essere la parte confinante tra i due comuni nella zona industriale dopo la ditta Grattarola scendendo verso Taceno. Il progetto preliminare e gli studi verranno pubblicati a breve termine sul sito regionale S.I.L.V.I.A.

La richiesta datata gennaio 2011 che ipotizzava una centrale nella valle dei Mulini ha smosso le acque in paese sino a far ricorrere il Comune in Cassazione; si attendono ora risvolti legati a questa nuova possibilità.

 

DALL’ARCHIVIO DI VALSASSINANEWS:

Cortenova ricorre in Cassazione  contro la centrale idroelettrica
Scritto da: Fernando Manzoni – 20/04/2011

Cortenova ricorre in Cassazione<br> contro la centrale idroelettrica La giunta comunale di Cortenova ha autorizzato con delibera del 22 marzo pubblicata ieri sull’Albo Pretorio, il sindaco Luigi Selva a ricorrere in nome e per conto del Comune contro il provvedimento emesso dal tribunale superiore delle Acque Pubbliche a favore della Provincia di Lecco, rigettando la domanda di subingresso e variazione del torrente Valle dei Mulini per uso industriale come richiesto del Comune tanti anni fa.

 

Centrale idroelettrica a Cortenova?
Se ne discutera’ in consiglio comunale

Scritto da: Diego Invernizzi – 21/01/2011

Centrale idroelettrica a Cortenova?<br> Se ne discutera' in consiglio comunaleUna possibilità non remota che verrà valutata il prossimo martedì nella seduta di consiglio : un progetto già presentato dalla società Varrone Energia per la realizzazione di una condotta e di una centrale per la produzione di energia elettrica, tra Cortenova e la Valle dei Mulini.

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre 2011
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK