La società Idra con sede a Premana ha presentato un studio preliminare – ai comuni interessati ed alla verifica dell’assoggettabilità della Regione Lombardia – relativo alla realizzazione di una centrale idroelettrica da costruirsi tra Bindo e Taceno sulla riva destra del Pioverna.
Il progetto prevede la costruzione di una nuova condotta forzata interrata con il relativo stabile per la produzione di energia; la presa dell’acqua avverrebbe con una griglia a trappola, una vasca dissabbiatrice ed una di carico anch’esse interrate adiacentemente al Pioverna. Lo studio riguarda la questione sotto molti punti di vista, in primis quello ambientale
La zona interessata dovrebbe indicativamente essere la parte confinante tra i due comuni nella zona industriale dopo la ditta Grattarola scendendo verso Taceno. Il progetto preliminare e gli studi verranno pubblicati a breve termine sul sito regionale S.I.L.V.I.A.
La richiesta datata gennaio 2011 che ipotizzava una centrale nella valle dei Mulini ha smosso le acque in paese sino a far ricorrere il Comune in Cassazione; si attendono ora risvolti legati a questa nuova possibilità.
DALL’ARCHIVIO DI VALSASSINANEWS:
Cortenova ricorre in Cassazione contro la centrale idroelettrica
Scritto da: Fernando Manzoni – 20/04/2011
Centrale idroelettrica a Cortenova?
Se ne discutera’ in consiglio comunale
Scritto da: Diego Invernizzi – 21/01/2011