Il coro Carmina Mea porta a Pasturo l’atmosfera del Natale



L’ottima direzione da parte di Anna Vascakova Benedetti, le musiche al piano di Giulia Molteni e le introduzioni di Riccardo Benedetti hanno contribuito a realizzare una bella serata. L’evento si è svolto nella chiesa parrocchiale di S. Eusebio a Pasturo, grazie anche alla disponibilità di don Antonio Fazzini e di Gigi Orlandi, in qualità di presidente della Pro Loco Pasturo.

Non c’è stato il sold-out, bisogna ammetterlo, ma chi ha deciso di restare a casa nella sera di sant’Ambrogio si è perso comunque un eccellente spettacolo. Alla serata erano tuttavia presenti, tra gli altri, don Antonio e il parroco don Lucio Galbiati, Gigi Orlandi appunto, e il sindaco Guido Agostoni.

Il coro Carmina Mea di Lecco si è esibito in molte canzoni "da repertorio", iniziando prima con canti gregoriani e in genere adatti più all’ambiente della chiesa, inserendo però anche un bel pezzo jazz come Kyrie, Gloria. Quindi c’è stata la bella esibizione di A ceremony of carols, composto da vari canti, tra cui assoli e quartetti. La parte finale è stata invece dedicata all’atmosfera natalizia, con melodie di paesi stranieri ma anche alcune molto conosciute. Curiosità: sulle note dei sempiterni White Christmas e Oh happy day, il maestro Anna Vascakova Benedetti ha invitato il pubblico a partecipare al canto della sua formazione. Dopo i ringraziamenti di don Antonio, il coro ha deciso di offrire un bis ‘a scelta’ del don. Il concerto si è concluso perciò nella maniera in cui era cominciato: con Canone di luce, eseguita, diversamente dagli altri canti, attorno all’altare.

Le singole esibizioni e l’evento in sè sono stati presentati da Riccardo Benedetti, che ha fatto i ringraziamenti del caso e ha spiegato i significati delle varie canzoni tra una pausa e l’altra. Il coro è stato diretto dalla moglie Anna Vascakova Benedetti, con Giulia Molteni al piano. La serata ha decisamente toccato i cuori dei pasturesi, facendo vivere i suoni e le melodie dell’imminente Natale. Il coro Carmina Mea ha regalato una bella atmosfera di festa, e di questi tempi ce n’è proprio bisogno.

Sotto: un breve video dell’esibizione del coro Carmina Mea a Pasturo e la scaletta della serata

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre 2011
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK