A lanciare l’allarme la famiglia di Danilo Agostoni dopo che l’uomo non era rientrato per mezzogiorno come invece aveva annunciato. Sulle sue tracce si è messa la squadra del Soccorso Alpino di Premana formata da una decina di persone, ma la sua ricerca è stata purtroppo inutile. Quando ormai stava diventando buio si è levato l’elisoccorso del 118, che è riuscito a individuare l’uomo ,precipitato in un canale ghiacciato al lato del sentiero e successivamente a recuperarne la salma. Ormai a sera praticamente calata lo ha portato alla camera mortuaria dell’ospedale di Lecco.
Danilo Agostoni lascia la moglie Carla e due figli. Era ingegnere e appassionato di montagna. La famiglia ha raggiunto in serata l’ospedale Manzoni per il triste rito del riconoscimento.
Era una persona riservata, ma in paese gli Agostoni sono residenti da generazioni: il nonno aveva una piccola azienda di flange, il padre era artigiano in proprio, mentre Danilo aveva studiato e scelto percorsi completamente diversi. La madre invece è della zona di Casargo.
Da poco tempo con la moglie Carla aveva sistemato la casa di Barcone, frazione di Primaluna. Il percorso scelto da Agostoni non era di tranquillo trekking: viene considerato facile in estate quando l’insidia del ghiaccio non si presenta. Il punto in cui lo sfortunato è caduto si trova a circa un’ora e un quarto di cammino da Premana
LA CARTINA DELLA ZONA DOVE E’ AVVENUTA LA TRAGEDIA