Sgomento e dolore tra la popolazione di Primaluna per il grave lutto, i più anziani scuotono la testa all’idea guardando le montagne, "il ghiaccio tradisce e non perdona" ha commentato uno dei vicini di casa di Danilo. "Lo conoscevo da molti anni, era un bravo ragazzo". Anche ieri sera, nell’incontro sulla montagna organizzato dagli Amici della Torre, non si parlava d’altro tra i presenti: "La montagna è bella ma non puoi fidarti troppo, al primo sgarro non ti lascia scampo".
Fissata per lunedì la data del funerale, amici e parenti continuano ad arrivare nell’abitazione sulla via Provinciale a Barcone per dimostrare solidarietà e fare le condoglianze ai famigliari. Agostoni lascia la moglie Carla Paroli e i figli Michele ("primino" delle elementari) e Arianna, che frequenta la terza nella stessa scuola.
La tragedia è stata vissuta pressoché "in diretta" dai parenti che erano saliti a Premana dopo che era stato lanciato l’allarme e la squadra di soccorso era partita per Deleguaggio alla ricerca dello sfortunato Danilo. Quando via radio i soccorritori hanno comunicato al campo base di aver avvistato il 42enne, hanno anche comunicato il codice dello stato del ferito: codice 4, quello che sancisce il nulla da fare dopo il ritrovamento del corpo.
La moglie Carla che era vicino a chi aveva ricevuto la comunicazione ha chiesto di cosa si trattasse, non conoscendo fino a quel momento la gravità dei fatti. "E’ stato ritrovato, ora mandiamo su l’elicottero, ma non sappiamo veramente in quali condizioni si trova". Ma dopo qualche minuto anche la moglie ha capito che non c’era più nulla da fare per il suo congiunto.
In mattinata tantissimi amici e parenti sono giunti a Barcone; per fare posto alle molte autovetture è stato anche aperto e messo a disposizione il parcheggio di una ditta adiacente a casa Agostoni.
La camera ardente è in funzione nella casa sulla Provinciale a Primaluna: viavai continuo di persone per dare l’ultimo saluto allo sfortunato ingegnere, i funerali si svolgeranno lunedì 12 alle 14.30 partendo dalla chiesa Parrocchiale di Primaluna verso il cimitero.
Nela foto a sinistra l’abitazione della famiglia, dove è allestita la camera ardente. L’immagine in alto, da Facebook, ritrae Danilo Agostoni