BOTTE AL ”GAUCHO” DI CORTABBIO: DUE ANNI E TRE MESI A UN CARABINIERE



Il brigadiere Iachini, 46enne di Nereto, è stato riconosciuto colpevole in primo grado dal giudice Guerrieri. L’accusa, sostenuta dal VPO di Tortona Davide Albini, aveva chiesto nei suoi confronti una pena di tre anni e sei mesi. Ovviamente il carabiniere in servizio a Voghera, sposato e padre di una figlia di 14 anni, ricorrerà in appello. Tutto nacque da un controllo stradale lungo via Lomellina. Diaz, era alla guida di un Mercedes ML e alla vista dei militari fuggì (quasi travolgendone uno, secondo gli uomini dell’Arma). L’inseguimento si svolse prima a Voghera, quindi lungo l’A21 Torino-Piacenza, dove l’argentino venne bloccato all’altezza di Pontecurone. Secondo quanto riferito allora dalla stampa locale, pur braccato l’uomo non si era arreso ma avrebbe anzi tentato di aggredire i militari, sembra con un pugnale di 20 centimetri. Reso inoffensivo, il 40enne pregiudicato alla fine venne arrestato per resistenza a pubblico ufficiale, minacce e porto ingiustificato di oggetto atto ad offendere. Inoltre era stato denunciato per non essersi sottoposto all’etilometro.

Completamente diverso il racconto di Diaz: "A un certo punto – disse – sono stato affiancato dai Carabinieri che in due secondi, mi hanno ammanettato, mi hanno picchiato, mi hanno portato in caserma dove hanno continuato a pestarmi in sei. Ho i due timpani perforati, non vedo più da un occhio (operato al ‘Manzoni’ di Lecco, n.d.r.). Io quella notte potevo anche morire. Ho denunciato i Carabinieri per maltrattamento. Voglio avere giustizia".

Ora il primo atto o meglio la sentenza di primo grado – che dà ragione al "Gaucho" di Primaluna. Il brigadiere è stato condannato a due anni e tre mesi, oltre al pagamento delle spese processuali e legali della controparte. Accolta inoltre la richiesta del suo legale di aprire un procedimento in sede civile per il riconoscimento di un risarcimento per le lesioni subite.

Dal canto suo, il brigadiere Iachini – contattato da Valsassinanews – ha confermato la fiducia all’avvocato difensore Roberta Russo che curerà il ricorso in appello a Torino.

SOTTO: LA GALLERIA DEGLI ARTICOLI ESCLUSIVI DI VALSASSINANEWS SULL’ARGOMENTO:

NON LUOGO A PROCEDERE PER GLI ACCUSATI
DEL PESTAGGIO AL GAUCHO DI PRIMALUNA

Scritto da: Redazione Cronaca – 20/07/2011

 

Il Gup del tribunale di Voghera ha deciso, in pratica terminando il procedimento per le presunte violenze in caserma ai danni di Isidro Luciano Diaz – il "Gaucho di Cortabbio". Il 30 settembre invece prosegue (a Tortona) il processo al brigadiere Marco Iachini, accusato di lesioni personali aggravate.

 

 

 
 
 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre 2011
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK