Il clima nell’anno 2011: dodici mesi da record, in tutti i sensi



E non è ancora finita qui: dicembre ci riserverà sicuramente delle altre novità. Vediamo in questa scheda, mese per mese, come si è caratterizzato il 2011. Un anno, come vedremo, davvero particolare e che probabilmente verrà ricordato negli annali. Un grazie speciale e molti auguri all’esperto Adriano Plati, curatore dell’ottimo servizio on line www.meteobarzio.it, apprezzatissimo e sempre preciso.

GENNAIO

Il 2011 è iniziato con un mese di gennaio non particolarmente freddo con temperature nella media decennale. Non ci sono state ondate di freddo eccezionale, nei primi giorni, dal 7 all’11 la pioggia si è fatta presente ma dal 12 in avanti è stata l’alta pressione la regina, regalando al primo mese dell’anno delle giornate molto miti con inversione termica notturna.

Qualche spruzzata di neve a fine mese (meno di mezzo cm) che non è bastata a sconfiggere le statistiche confermando il gennaio 2011 come il primo della serie storica senza un cm di neve.
 
 
FEBBRAIO
 
Febbraio si è presentato secco e mite, pochi i millimetri di pioggia caduta (soli 3 cm tra gennaio e febbraio).
 

MARZO
 
Il terzo mese dell’anno si è concluso nella norma con una debole nevicata il giorno 3 e 40 mm di pioggia tra il 16 e il 17, primo temporale della primavera il 26 con 3 mm d’acqua.
 
APRILE
 
Mese record quello di aprile, con un inizio quasi estivo e temperature alte, soprattutto il giorno 9 con quasi 27 gradi e una prima decade che chiude con una media di 8,5 gradi nelle minime e 21,2 nei massimi. 
 
Niente piogge per i primi 14 giorni, qualche temporale e rovescio dal 15 in avanti ma sempre sotto la media (aprile è stato il mese più secco degli ultimi dieci anni con meno di 29 mm di precipitazioni)
 
MAGGIO
 
Caldo e secco il quinto mese dell’anno con precipitazioni scarse; si segnalano 52 mm di pioggia soltanto nel temporale del 27.
 
GIUGNO
 
Finalmente è arrivata la pioggia: giugno è stato un  mese molto piovoso senza grossi temporali o rovesci.
 
LUGLIO
 
Ancora un record meteorologico, questa volta in freschezza visto che il mese di luglio è stato il più fresco degli ultimi dieci anni, sia nelle minime che nelle massime. Tanti i giorni di pioggia (circa 14) con un fortissimo temporale il giorno 13 con raffiche di vento di forte intensità. Undici giorni hanno avuto le minime sotto i 12 gradi e soltanto 3 le massime sopra i 27.
 
AGOSTO
 
L’ondata di caldo di agosto ha portato le temperature sopra la media degli ultimi 100 anni nella Valle. Nessun temporale significativo, minime nella norma.
 
SETTEMBRE
 
Il caldo non si ferma nemmeno a settembre che stabilisce un nuovo record sia nelle temperature minime che nelle massime. Precipitazioni nella norma con un forte temporale domenica 18 quando sono caduti circa 80 mm in una sola giornata.
 
OTTOBRE
 
Il decimo mese del 2011 si è presentato secco e soleggiato con temperature nella norma.
 
NOVEMBRE
 
Tanta acqua nella prima decade di novembre (154 mm) ma dal 10 in avanti la presenza dell’alta pressione ha garantito delle giornate miti e soleggiate. La neve non si è presentata nemmeno in alta montagna, chiudendo un autunno avaro di precipitazioni e decisamente più mite della media.
 
DICEMBRE
 
I dati non sono ancora pronti ma sicuramente ci sarà un nuovo record, quello delle quasi nulle precipitazioni nevose e delle giornate di sole grazie all’alta pressione regnante nella Valle nell’ultimo mese dell’anno.
 

 

I dati provengono del sito: www.meteobarzio.it a cura di Adriano Plati.
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre 2011
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK