Si trattava effettivamente della persona a lungo cercata a dicembre sulle montagne di Lecco e della Valsassina: il giovane matematico polacco, dipendente di una compagnia di assicurazioni, Jerzy Wilczynski, a Milano per un Master ma di cui si erano perse le tracce alla stazione di Lecco. Portata all’obitorio la salma, i Carabineri hanno verificato la presenza di documenti nei vestiti dell’uomo, che ne comprovano l’identità. Domani il riconoscimento ufficiale, poi lo sfortunato verrà riportato in patria per i funerali.
Le operazioni si sono concluse in tarda mattinata (vedi comunicato stampa più sotto). Particolari e immagini sul quotidiano on line del capoluogo LeccoNotizie.
Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico
Intervento in zona Medale “attacco via Miriam”
6 gennaio 2012
Comunicato stampa del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico
Verso le 09.30 siamo stati allertati dal 118 di Lecco per la segnalazione di alcuni arrampicatori che hanno avvistato uno scarpone e un corpo pochi metri sotto l’attacco della via “Miriam” al Medale.
E’ intervenuta immediatamente una squadra del Soccorso Alpino di Lecco formata da una decina di tecnici e un medico per verificare la segnalazione.
Giunti in posto hanno però dovuto constatare la presenza di un cadavere appartenente ad una persona adulta di sesso maschile deceduta da parecchi giorni dalle generalità non note. Da una prima visita esterna del corpo effettuata dal medico del CNSAS, la morte è avvenuta a seguito di un grave politrauma da caduta.
Sono stati immediatamente informate le autorità competenti e il Magistrato di turno.
Dopo i rilievi necessari al fine di far luce sull’accaduto e ottenuta l’autorizzazione alla rimozione della salma da parte del Magistrato, i tecnici del Soccorso Alpino hanno provveduto al trasporto a valle della salma mediante alcune calate con tecniche alpinistiche.
Ad attenderli in località Rancio vi erano i Carabinieri di Lecco.
L’intervento si è concluso alle ore 13.30.
XIX DELEGAZIONE LARIANA