Calorosa accoglienza per il concerto di Natale a Margno



Calorosa accoglienza di pubblico e partecipazione al momento musicale offerto proprio al termine delle feste natalizie nella parrocchiale di Margno. Sabato 7 gennaio, in serata, una breve elevazione musicale ha visto protagonisti il Coro "G. Zelioli" di Mandello del Lario, la Cantoria di Margno e, per un breve momento, anche una piccola sessione di giovanissimi che proprio in questi mesi ha preso avvio e ha iniziato a collaborare con la Cantoria. Alle tastiere del prezioso organo Bernasconi, il M° Gianmichele Brena, che ha anche diretto le diverse compagini corali.

Il programma proposto ha spaziato tra le innumerevoli musiche e canzoni ispirate al Natale e ha voluto essere suggerimento per un’ulteriore riflessione su un mistero così importante e significativo quale esso è. Alternando brani organistici e brani corali, il percorso si è snodato tra il repertorio di molti secoli: dalle antiche laudi ai canti contemporanei, dalle pive agli spirituals, dalla tradizione colta ai canti d’ispirazione popolare.
 
"Portando ai giorni nostri le tradizioni di molte genti e di molte culture nel tentativo di non lasciarle morire, innanzitutto, – ha sottolineato a tal proposito proprio il parroco, don Antonio, – il prezioso contributo operato dalle corali è proprio quello di far rivivere oggigiorno le "memorie" e le espressioni anche di molti anni fa, nel desiderio di cercare di comprendere quali siano le nostre origini e i fondamenti del nostro "credere" di oggi.
 
La presenza del piccolo coretto di ragazzi indica davvero come è necessario e doveroso trasmettere il messaggio perché non vada perduto: voi sarete i testimoni nel futuro!". Un grande applauso ha suggellato questo bel momento che si inserisce già in un quadro di manifestazioni, anche di carattere musicale, abbastanza ricco qui in alta valle e che abbraccia tutto l’arco dell’anno. Un delizioso momento conviviale offerto dai volontari presso l’oratorio è stato ancora una volta una buona occasione per saldare e rinvigorire i vincoli di amicizia e di collaborazione. L’arrivederci è d’obbligo alla prossima occasione.
 
 
LE IMMAGINI DELLA SERATA
 
 
 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

gennaio 2012
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK