‘Quel todescon d’on Arcivescov’: alla terza serata sold out per la commedia



Quel todescon d’on Arcivescov è una commedia in due atti di Severino Pagani, che ormai viene presentata da 30 anni. Il protagonista è sempre lui, Gigi Orlandi, che prima con la compagnia di Milano e poi a tutt’oggi con quella di Pasturo, rappresenta questa divertente vicenda nei panni del cardinale Gaysruck. Un ruolo che si adatta perfettamente agli atteggiamenti e ai modi di fare dell’attore e può essere tranquillamente considerato il suo cavallo di battaglia.

La commedia, ispirata a fatti realmente accaduti, presenta infatti alcuni episodi dell’ultimo anno di vita del cardinale Gaysruck, figura religiosa che, nonostante fosse un tedesco devoto all’imperatore Francesco I, ebbe un impatto positivo sulla realtà del suo tempo tenendo come unico punto di riferimento la sua fede, operando anche scelte difficili per il bene di chi si rivolgeva a lui.

Lo spettacolo è stato rappresentato in questo mese di gennaio del 2012, prima il 6 e il 7 e infine il 14. La partecipazione di pubblico è andata in crescendo, e dopo aver registrato ottimi numeri nelle prime due serate si è arrivati al tutto esaurito per l’ultima performance. Alcuni non sono riusciti a trovare il posto, complice anche il sistema di prevendite che garantiva il posto sicuro a chi aveva già fatto il biglietto giorni prima. Come spiegano gli organizzatori "non è il sistema di prevendite che è sbagliato. Se uno vuole davvero guardare lo spettacolo può prenotare i biglietti, o quantomeno arrivare in sala non all’ultimo momento. Arrivare alle 21 quando lo spettacolo sta per cominciare garantisce difficilmente un posto, con o senza le prevendite"

Lo spettacolo ha soddisfatto comunque tutti, grazie alle prestazione della compagni degli Amici del Teatro di Pasturo. Una piccola realtà locale, che grazie all’impegno di volontari si impegna in rappresentazioni caratterizzate dal dialetto e dal sano divertimento. Una realtà che rende orgoglioso anche il paese, e tutti i suoi abitanti, che non perdono l’occasione per andare a teatro e godersi lo spettacolo.

Sotto: alcune foto della serata di sabato 14 e un breve video della performance teatrale

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

gennaio 2012
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK