Alle 18 circa i primi problemi, poi la ricerca e la scoperta dell’origine: c’era una grossa falla in una tubazione sotto la torre. Intervento pressoché immediato, mentre l’auto della Polizia Locale girava per il paese avvisando della situazione. Alle 18:30 circa la chiusura dell’acqua, che ha interessando per circa un’ora ampia parte della località valsassinese.
———————–
Situazione ore 19.30
E’ stato sistemato il danno alla tubatura idrica di Introbio. I disagi sono stati comunque limitati (il paese ha avuto la copertura idrica quasi normalmente per tutta la durata dell’intervento salvo le zone limitrofe). Secondo i pareri dei tecnici, il danno era già stato rilevato un paio di giorni fa, ma si è deciso di non intervenire; oggi alla una circa si è però reso necessario effettuare la riparazione, anche se i lavori sono incominciati nel tardo pomeriggio. Per circa un’ora il servizio idrico non è stato interrotto, ma poi, non riuscendo a chiudere la falla, si è deciso di sospendere l’erogazione nella zona.
Tutto si è risolto con la sostituzione del segmento danneggiato; ora è stata richiusa anche la buca nella strada, anche se non si esclude la possibilità di un ulteriore intervento di riparazione definitiva domani (sabato) con la luce del sole .
SOTTO: IL TUBO SU CUI HANNO LAVORATO I TECNICI PER LA RIPARAZIONE