Zona industriale di Cortabbio: a breve la nuova pesa pubblica



L’area industriale in località Cortabbio di Primaluna è sede di diverse industrie soprattutto metalmeccaniche. Negli ultimi otto anni, dunque in parte durante l’amministrazione Dall’Ara, in parte in quella Artusi, sono stati fatti degli investimenti nella zona artigianale e industriale, con la sistemazione della via Merla (allargamento e costruzione sottostrutture della strada comunale), lavori di completamento della fognatura e realizzazione del parcheggio di uso pubblico di via Fregera. 

Per far si che la zona industriale nella frazione di Primaluna sia operativa in modo agile e dinamico, da diversi anni si pensa allo spostamento della pesa pubblica, attualmente situata nella zona dei giardinetti in un punto dove la viabilità, soprattutto nelle ore di punta, diventa un problema complicato da gestire per la presenza di mezzi ingombranti come Tir e camion.
 
Inoltre, da qualche tempo i gestori della pesa si sono lamentati per il malfunzionamento della stessa la quale ha avuto bisogno di diversi interventi di manutenzione al suo impianto vetusto e usurato. 
 
Il problema dello spostamento è uno solo: i soldi. L’amministrazione Artusi ha partecipato a diversi bandi di finanziamento dell’intervento ma non ha trovato riscontro positivo (compresa una richiesta di contributo alla Comunità Montana che non è stato concesso); la giunta allora ha deciso di mettere a bilancio 50mila euro da destinare per la realizzazione della nuova pesa.
 
Alla data di oggi, la situazione degli impianti della pesa pubblica mette a rischio la sua efficacia pertanto, da quanto recita la delibera di giunta pubblicata sull’albo pretorio in questi giorni, si dovrà procedere al più presto allo spostamento, con una spesa complessiva di 65mila euro.
 
Le spese verranno coperte con i fondi di bilancio e in parte con il contributo della Camera di Commercio di Lecco e delle associazioni di categoria (Confindustria e Api).
 
Manca soltanto l’ok per il rilascio dell’autorizzazione ambientale e l’area industriale di Cortabbio di Primaluna avrà finalmente, nella zona dell’ex-campo sportivo, la nuova pesa pubblica. 
 
 
 
L’ATTUALE PESA PUBBLICA 
 
 

IL SITO DOVE VERRA’ SPOSTATA LA PESA PUBBLICA
 
 
 
 
 
 
 
 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

gennaio 2012
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK