La zona dove potrebbe nascere il parcheggio per gli abitanti della piccola frazione di Mosnico è uno spiazzo che costeggia la strada in salita in prossimità di un tornante occupata in parte da alcuni cassonetti della spazzatura. Il condizionale è d’obbligo sia per la possibilità concreta che ciò avvenga sia per il luogo ma – constatando la conformità dell’abitato – sarebbe l’unica zona davvero disponibile.
Un borgo piccolo e molto caratteristico che in estate vede arrivare un numero consistente di turisti – avendo tra l’altro anche un bed&breakfast – tanti da creare problemi per posteggiare le auto, e quindi la soluzione spesso vien da sè e piccoli spiazzi a volte, o semplicemente il bordo della strada altre diventano parcheggi tanto improbabili quanto pericolosi.
"Basterebbe poco" ci hanno raccontato "per avere un minimo di spazio per mettere le auto, anche perchè l’area già esiste e veniva già usata come parcheggio, solo che – grazie al gradino creato con l’ultima discutibile afaltatura – è diventata pericolosa se non si hanno auto particolarmente alte" .
Un gradino che ha già creato problemi quest’estate quando un motociclista olandese per evitare delle auto è caduto finendoci dentro.
Sotto nelle foto l’area interessata
LEGGI ANCHE:
MUGGIASCA, MOSNICO PROTESTA E CHIEDE:
”VOGLIAMO IL NOSTRO PARCHEGGIO”
Scritto da: Redazione Alta Valle – 22/01/2012
Sono pochissime le famiglie residenti – ma d’estate la località si riempie. Fatto sta che il park non c’è e adesso la frazione del paese in Alta Valsassina ha deciso di "esporre" (nel senso letterale del termine) tutta la sua rabbia. E così è spuntato uno striscione, proprio in quel di Mosnico.