VENDROGNO, UN ENORME INCENDIO DEVASTA I BOSCHI NELLA ZONA DI INESIO



Particolarmente serie, secondo le prime informazioni, le condizioni nell’area di Inesio (frazione di Vendrogno) dove è scoppiato un violento incendio il cui sviluppo è stato purtroppo facilitato dal forte vento che sta caratterizzando queste ultime ore. Appena segnalato il fatto si sono mobilitati i Vigili del Fuoco di Bellano che hanno inviato alcune squadre accanto alle quali hanno lavorato una quindicina di volontari del locale gruppo antincendi boschivi.

Vastissimo il frronte delle fiamme: ben un chilometro e mezzo di lunghezza per circa 500 metri di larghezza. Ad un certo punto l’incendio si è diviso in due spezzoni ma alla fine è stato comunque circoscritto e non è arrivato fino al paese pur essendo adiacente all’abitato.

LA DIRETTA
dagli inviati Diego Panzeri e Diego Invernizzi

22:00
Squadre rientrate a Bellano
21:35

Le fiamme sono state domate, i Vigili del Fuoco possono rientrare
20:55
Si va verso la conclusione delle operazioni, che sono state comunque lunghe e complicate
20:11

Non è previsto l’intervento dei Vigili del Fuoco di Lecco; ancora diverse le persone impegnate
19:59
Conferma: incendio ora controllato anche se non spento
19:45
Le fiamme sarebbero "sotto controllo",  ovvero contenute da chi sta operando. Hanno lambito l’abitato ma a quanto pare i danni – seri – riguarderebbero tratti boschivi tra i tornanti che vanno da Inesio a Mornico. Giunta sul posto anche un’auto dei carabinieri.
I Vigili del Fuoco hanno circondato l’incendio "tagliandolo" appena sotto la strada tra le due frazioni. Praticamente confermata l’ipotesi del dolo all’origine dell’incendio vista la ripetitività di casi in questa zona e le modalità delle accensioni.
19:36
Purtroppo l’incendio è ripreso, davvero difficile il lavoro dei tanti pompieri e volontari attivi in questo momento.
19:17
I Vigili del Fuoco stanno riuscendo ad aver ragione delle fiamme, inumidendo tutta l’area sopra lo sviluppo iniziale del fuoco. Anche se non è possibile affermarlo al 100%, pure in questo caso potrebbe trattarsi di un atto doloso; il punto scelto è infatti ancora una volta una zona dove è difficile operare per i pompieri e c’è chi dice che dietro al gesto ci potrebbe essere addirittura un "esperto".
18:54
E’ stata chiusa poco fa la strada tra Inesio e Mornico, le fiamme salgono verso monte e ora lambirebbero la frazione di Mornico.
18:32
L’incendio, visibile anche dalla Valsassina, ha la forma di un grande cuore.




L’INCENDIO VISTO DA PARLASCO – foto di un lettore di VN

 


LA CARTINA DEL PAESE (INESIO NELLA PARTE A
DESTRA)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

gennaio 2012
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK