La CDO porta le aziende in Cina, anche quelle della Valsassina



Dopo aver aperto un ufficio di corrispondenza a Shanghai nel 2007 ora sono maturi i tempi per mettere a frutto le relazioni e i contatti creati in questi anni con le istituzioni e il mondo imprenditoriale del grande paese orientale. La Cdo ha organizzato per il 26 e 27 giugno una due giorni di incontri-business per le imprese italiane. Matching Cina ripropone il modello già sperimentato lo scorso anno con Matching Russia.

Per iscriversi c’è tempo fino a metà aprile. Il primo marzo si aprono pure i termini di un bando della Regione Lombardia per un voucher che consente di abbattere i costi di trasferta che sono di tremila euro per l’iscrizione all’iniziativa e mille euro di viaggio. Successivamente potrebbe esserci anche un secondo bando.

“La Cina può essere un pericolo, ma anche una grande opportunità” ha affermato oggi Marco Giorgioni presidente della Compagnia delle Opere di Lecco. E in questo in Valsassina vi sono aziende metalmeccaniche, agroalimentari e del legno che possono essere interessate al Matching orientale. Una fra queste Grattarola. Il mercato cinese infatti ha importanti nicchie di prodotti di fascia alta made in Italy da coprire.

Anche se Matching Cina è aperta soprattutto alle imprese già strutturate, Giorgioni ha ricordato che le migliori risposte competitive alla crisi in Italia sono arrivate dalle piccole imprese, soprattutto quelle che con un salto di mentalità hanno abbandonato chiusure e gelosie e si sono gettate nella collaborazione e nel fare rete. “Hanno maggiore capacità innovative e posso affrontare meglio l’internazionalizzazione e mantenere in loco l’occupazione”.

“Il compito delle associazioni è dare servizi e conoscenze” ha esordito Dionigi Gianola direttore della Cdo Lecco. Una volta raccolte le adesioni, verranno stilati dei corporate profile per individuare i soggetti da abbinare e far incontrare in un percorso che prevede pure il follow up dopo il primo viaggio. Il pacchetto infatti prevede anche tutta una serie di servizi finanziari di garanzia e copertura del business maturato con gli affari che verranno posti in essere con la Cina.

Matching Cina è promosso in collaborazione con il Ministero dello sviluppo economico e CDO Network.

 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio 2012
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK