Sono passati quasi sei mesi da quel terribile giorno, tutta la Valle si è fermata e ha pianto all’inaspettata notizia di una morte così prematura ed in qualche modo inspiegabile: un arresto cardiaco nel sonno ha strappato Moreno dalla sua vita, dall’amore della sua famiglia, dei suoi tanti amici e da tutte le sue passioni.
A lui sono già stati dedicati alcuni riconoscimenti sportivi tra i quali lìintitolazione della prossima edizione del campionato europeo ed italiano di regolarità ed un premio del GP di sci di fondo a Primaluna. Al concerto di Barzio quest’estate, anche Davide Van de Sfroos ha cantato per lui la sua dolcissima "Ninna nanna del contrabbandiere".
Gli amici più cari si riuniscono per rendergli ancora una volta omaggio, per ricordarlo con un sorriso nonostante la tristezza faccia inevitabilemente spesso capolino nel suo ricordo
La messa sarà celebrata nella chiesetta dei Piani di Bobbio a mezzogiorno di questa domenica, un luogo forse fuori mano ma che vuole in qualche modo ribadire l’amore per la montagna che ha caratterizzato la vita ingiustamente breve di Moreno Mascheri.