Davvero pochi sassi, nulla che facesse pensare a una frana; in quel tratto di strada a volte capita, ricordiamo due anni fa in agosto, quando un grosso masso scese di fronte all’accesso dell’area Fornace. Sul posto, ieri, sono quindi intervenuti i Vigili del Fuoco di Lecco e i Carabinieri, i primi per spostare i detriti e i secondi la rilevazione dell’evento. Sono usciti inoltre i tecnici della Provincia per capire se il terreno potesse offrire ancora i suoi sgraditi ‘regali’ alla carreggiata e costituire così una sorta di spada di Damocle.
Pare però che la situazione fosse davvero minimale.
IL PRECEDENTE (agosto 2010) DA VALSASSINANEWS:
Masso precipita in piena Provinciale
vicino alla Sagra delle Sagre
Scritto da: Redazione Barzio – 12/08/2010
Causa le abbondanti precipitazioni di questa notte un grosso masso di circa una tonnellata di peso si è abbattuto in piena carreggiata tra Barzio e Pasturo in direzione Lecco. Situazione pericolosa che per fortuna non ha causato danni a cose e persone. Qualche rallentamento ma situazione ben gestita e risolta abbastanza rapidamente.
”Quella zona era gia’ sotto controllo”
Scritto da: Redazione Pasturo – 12/08/2010
Il punto dal quale stamattina si è staccato il pesante masso finito sulla strada era già all’attenzione di Provincia e Protezione Civile.