Nato da poco, a cavallo tra la Valle ed il lecchese, il comitato ha come scopo unico quello di salvare Villa De Vecchi di Cortenova da un futuro che ormai pare disastroso. Il tempo e l’incuria, senza dimenticare i vandali, rischiano di privare la Valsassina di una delle poche ville di pregio costruite sul proprio territorio. Abbandonata da anni nonostante la struttura solida, l’integrità di alcune parti interne è seriamente compromessa e molti affreschi e decori sono in avanzato stato di degrado.
Negli anni sono state dette molte parole su questo luogo misterioso: tesi di laurea, articoli sui giornali, anche un minifilm, ma nessuno prima d’ora ha mai intrapreso un’azione concreta per tentare un salvataggio di questo capolavoro dimenticato, senza tralasciare il grande parco attiguo.
Questa iniziativa ha già dato vita ad una petizione alla quale si può aderire on line, una propria pagina Facebook con subito oltre 200 amici per tenere i contatti con i sostenitori e a breve avrà anche un proprio sito internet e intende portare la questione davanti alle istituzioni competenti, partendo dal comune di Cortenova per arrivare sino alla Regione.
Per firmare la petizione basta andare su QUESTO SITO e seguire le indicazioni; nella pagina si trova anche una via semplificata per firmare tramite i maggiori social network.
CLICCA SULL’IMMAGINE PER ACCEDERE ALLA PAGINA FACEBOOK
Salviamo Villa De Vecchi | Crea il tuo badge
Villa De Vecchi è già stata al centro di una ricerca pubblicata circa un anno fa dal nostro giornale.
Sotto le puntate della nostra rubrica
Valsassinanews lancia una grande ricerca
sulla Villa De Vecchi
Scritto da: Diego Invernizzi – 29/03/2010
Villa De Vecchi : la storia
Scritto da: Diego Invernizzi – 29/03/2010
Villa De Vecchi : l’architettura
Scritto da: Diego Invernizzi – 31/03/2010