BARZIO, GRANDE FOLLA ED EMOZIONE AI FUNERALI DEL BRIGADIERE MATTIA



La chiesa non è riuscita a contenere tutte le persone che si sono strette accanto alla famiglia per ricambiare l’affetto, la simpatia  e la cordialità che quest’uomo ha da sempre dimostrato verso tutta la comunità. La messa celebrata da don Alfredo Comi ha visto la presenza di molte autorità tra le quali il Tenente Colonnello Marco Riscaldati (Comandante provinciale dell’Arma), il Capitano Francesco Motta (Comandante compagnia di Lecco), il Maresciallo Capo Antonio De Vincenzo (Comandante della stazione di Introbio), Andrea Ferrari (sindaco di Barzio ed ex carabiniere). E ancora comandante e vice di Casargo, Taricco e Massa, il Maresciallo Luigi Quercia ispettore provinciale delle ANC e il colonnello Mauro Masic ex comandante provinciale di Lecco.

Presenti anche varie delegazioni: Associazione Alpini, Associazione Guardia di Finanza ed infine rappresentanti dell’associazione Nazionale Carabinieri di tutto il territorio lecchese (Lecco, Calolziocorte, Brivio, Introbio, Oggiono, Merate-Missaglia) poiché il Brigadiere Mattia era presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Introbio, con sede proprio a Barzio.

Durante l’omelia don Alfredo ha voluto ricordate l’animo di Mattia, una persona dagli occhi allegri ed un sorriso sempre aperto e disponibile ad accogliere ed aiutare tutti, invitando i presenti a ricordarlo così. Il suo animo caritatevole viene alla memoria anche in questi giorni così tristi; la sua famiglia non ha voluto fiori ma ha preferito opere di bene, con un’offerta all’Ospedale dei bambini di Tshimbulu nella R. D. Congo. 

La funzione si è conclusa con la lettura  della preghiera del Carabiniere. La salma è poi stata trasportata al cimitero di Barzio.

Preghiera del Carabiniere
Dolcissima e gloriosissima Madre di Dio e nostra,
noi Carabinieri d’Italia, a Te eleviamo reverente il pensiero,
fiduciosa la preghiera e fervido il cuore!
Tu che le nostre Legioni invocano confortatrice e protettrice col titolo di “VIRGO FIDELIS”,
Tu accogli ogni nostro proposito di bene e fanne vigore e luce per la Patria nostra.
Tu accompagna la nostra vigilanza,
Tu consiglia il nostro dire,
Tu anima la nostra azione,
Tu sostenta il nostro sacrificio,
Tu infiamma la devozione nostra!
E da un capo all’altro d’Italia suscita in ognuno di noi l’entusiasmo di testimoniare,
con la fedeltà fino alla morte l’amore a Dio e ai fratelli italiani.
Amen!

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

marzo 2012
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK