30 novembre 2011-7 marzo 2012: in poco più di 90 giorni le "Trote" riapriranno. "Al momento saremo in grado di garantire il servizio a mezzogiorno, prevalentemente pranzi di lavoro – racconta Airoldi – ma contiamo di ricominciare al 100% entro Pasqua. Se mi passate la battuta autoironica, si può dire che abbiamo bruciato le tappe…". Il titolare dell’attività di Cortabbio ci scherza su, ma l’incendio di tre mesi fa era stato davvero drammatico e solo con l’ottimismo e la determinazione è stato possibile fare tutto così rapidamente.
Gli ultimi tocchi, frenetici, sono in programma in questi giorni, a metà della prossima settimana si riapre il piano superiore (quello distrutto dalle fiamme), quindi in breve tutto l’edificio sarà nuovamente disponibile. Un piccolo miracolo valsassinese.
DALL’ARCHIVIO DI VN:
FURIOSO INCENDIO DISTRUGGE LA CASCINA
”LE TROTE BLU” DI CORTABBIO
Scritto da: Redazione Cronaca – 30/11/2011
Un incendio di vaste proporzioni ha attaccato poco prima delle 20 la cascina "Le Trote Blu" di proprietà di Adriano Airoldi in località Fregera di Cortabbio – Primaluna. Distrutta la parte superiore dell’edificio (tetto e ristorante), salvo il piano terra, recuperati tutti i cavalli presenti nelle scuderie. Danni ingentissimi.
LE PRIME DICHIARAZIONI DI ADRIANO AIROLDI
Scritto da: Redazione Cronaca – 30/11/2011
Il titolare delle "Trote Blu" racconta sul campo i fatti drammatici di questa sera. "Meno male che c’era mio cognato".
Trote Blu, il giorno dopo. e’ l’ora
delle ispezioni e delle perizie
Scritto da: Redazione Cronaca – 01/12/2011
Mattinata intensa dopo la drammatica notte dell’incendio all’agriturismo di Fregera di Cortabbio. Si va verso l’ordinanza di inagibilità. FOTO E VIDEO
CORTABBIO, LE ”TROTE BLU” VERSO LA RINASCITA
Scritto da: Redazione Primaluna – 11/01/2012
Dalla distruzione all’abbattimento alla completa ricostruzione. Adriano Airoldi sta per ricominciare una delle sue attività, la più sfortunata, dopo il tremendo incendio dello scorso 30 novembre.
IL VIDEO DI QUELLA DRAMMATICA SERATA (30.11.2012)