Parle come te màjet!: nella sesta puntata si parla di cucina premanese



Iniziamo con i "bagnarèl", una pietanza abituale che accompagna da sempre la polenta. Per prepararla, serve un tegame di ferro dove si scioglie il burro e lì dentro si versa una pasta molto molle, costituita da latte con pane, formaggio e ricotta grattugiati. Per fare un buon "mascàrpe rostìde" si scalda un bel po’ di burro in un padellin de fèer, si versa la mascàrpe grattugiata e si lascia friggere sino a quando sarà ben abbrustolita, si serve caldissima ed è ottima con la polenta. 

Usando pane raffermo invece si può ottenere un piatto molto saporito, si tratta del "paan e ööf". La preparazione è semplice: si sbattono delle uova, si salano e si versa pane raffermo precedentemente tagliato a fettine. Si rimesta il tutto e si fa saltare in un tegame dove era stato scaldato del burro.

La "tórte de lac" contiene anch’essa del pane raffermo e soprattutto del latte. Occorrono sei etti di pane ogni litro di latte, il pane va messo in ammollo nel latte per mezza giornata e poi gli si aggiunge due etti di burro fuso con abbondante formaggio magro ben stagionato, sale, spezie e qualche chiodo di garofano. Mescolando bene si fa cuocere in un forno ben caldo fino a che non appare una crosta dorata e uniforme. 
 
Per finire, ecco alcuni termini dialettali premanesi che hanno a che vedere con la cucina e il mangiare:
 
formaggio: formàc, formagin
coltello: cortél, melàsc
coltelli da macellaio: trinciànt, trinciantiìin
farina: farìne, bramàde, 
focaccia: mesce
focaccia di pane: cresènze, crescenzìin
frattaglie: fritüre
gelato: sorbèt
latte: lac, lacìin
latte allungato con acqua: spalmo, lacét
lattuga: laciüghe
lattughino: lasciaröli
 
 
 
 
 
 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

marzo 2012
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK