Sarà dunque un "listone unico" a presentarsi all’imminente congresso provinciale del Popolo della Libertà lecchese. Coordinatore saraà, come noto, Mauro Piazza, il suo vice sarà il valsassinese Antonio Pasquini; ma tra gli altri 14 candidati per il direttivo provinciale ci sono vari volti noti in Valle: Alberto Andreotti, consigliere comunale a Morterone, l’assessore a Moggio e in Comunità Montana Davide Combi, il ballabiese Giovanni Minervini. Nel direttivo provinciale del Pdl entra poi di diritto anche Riccardo Pasquini, presidente della Giovane Italia.
Intanto si è presentato il movimento alternativo di Michela Vittoria Brambilla (che aveva cercato una mediazione con Nava, senza riuscirci, facendo slittare il congresso): si chiama Forza Lecco e tra i tanti firmatari annovera diversi valsassinesi tra i quali spicca l’ex presidente della Comunità Montana- negli anni ’90 – Claudio Baruffaldi.
Sotto: il manifesto di Forza Lecco, definita da Mauro Piazza e Daniele Nava "una fantomatica associazione politica, come una bocciofila".