Non ci sente più bene e benché il suo sguardo sia penetrante quegli occhi aperti nel 1906 oggi non vedono molto. Al nostro arrivo, mentre era seduta nel salotto della casa di riposo "Don Guanella" di Barzio che l’ospita, ha chiesto di quale giornale fosse il giornalista e in quale giornale si sarebbe poi vista. Maria Giuseppa Ciresa, per tutti a Cortenova ‘nonna Pina dei prestineer‘ anche alla sua veneranda età è andata incontro a un grande cambiamento. Non vive più in paese ma in una casa di riposo, quella barziese appunto.
Amorevolmente accudita dalla figlia oggi è stata festeggiata da nuovi volti e nuovi compagni di percorso; nella foto vediamo le due donne dopo la messa celebrata appositamente per questo importante genetliaco.
DALL’ARCHIVIO DI VALSASSINANEWS
2011: 105° COMPLEANNO
Un secolo piu’ 5 anni e non sentirli.
Ancora tanti auguri, Nonna Pina!
Scritto da: Diego Invernizzi – 04/03/2011
A Cortenova dal 1906 ad oggi, una vita che ha sorpassato di gran carriera il secolo e che porta con sé un bagaglio di memorie, racconti, vecchie paure legate ai periodi piu’ bui e critiche alla situazione dei pensionati italiani – ma anche grande gioia per la nascita dei figli e dei nipoti. Un’allegria che a questa notevole età costituisce un tratto distintivo per la "nonna della Valsassina".
COSI’ NEL 2010: 104 ANNI
Cortenova: tanti auguri, nonna Pina!
Scritto da: Redazione Cortenova – 09/03/2010
Ha compiuto proprio ieri ben 104 anni la "nonna della Valsassina". E nel giorno dedicato alle donne, l’amministrazione comunale di Cortenova le ha giustamente dedicato una piccola festa.