2 minuti per salvare un bimbo o un anziano con le vie aeree ostruite dal boccone



Centoventi persone, per la maggior parte genitori (tante mamme e tanti papà) e anche molte insegnanti, hanno riempito la sala congressi della Comunità Montana della Valsassina. Su invito della Croce Rossa sono venute a capire che cosa fare per salvare con poche e semplici manovre una vita.e soprattutto quali azioni evitare.

Nel caso di bimbi piccoli mai girarli a testa in giù e percuoterli sulla schiena, si possono provocare lesioni anche letali alla colonna vertebrale e alle costole. Prima di precipitarsi al telefono per chiamare il 118 meglio usare minuti preziosi: i primi due dal momento dell’incidente, per le manovre di disostruzione.

Il bambino sufficientemente grande da capire ciò che dice un genitore o un educatore va incitato a tossire se riesce a farlo e non toccato. Solo quando la tosse non è presente ecco la necessità d’intervenire con le manovre di distruzione come si vede nei video qui sotto tratto da….

La diversa conformazione della bocca tra adulti e piccoli è all’origine del pericolo, in particolare nella trachea a forma d’imbuto (negli adulti è un cilindro) il cibo può ingolfarsi oppure fermarsi un corpo estraneo ingerito accidentalmente. La lingua nei bambini, inoltre, riempie quasi tutto il cavo orale e rende la loro masticazione più difficile ecco perché il prosciutto crudo, i pomodori pachino non tagliati a pezzi minimi, la mozzarella e le caramelle gommose costituiscono insidie da tenere sotto controllo.

Per imparare esattamente tutti i movimenti della disostruzione è però necessario un corso di cinque ore, quella di ieri è stata una introduzione all’argomento, alla fine della quale si è anche parlato di come evitare il soffocamento nel sonno: mai far domire i lattanti con gli adulti o i fratelli, può capitare che rimangano soffocati sotto il corpo dei qualcuno che dorme. Evitare nei primi mettere pupazzi di peluche o di lasciare indumenti sul letto potrebbero rivelarsi pericolosi, evitare di coprire troppo il neonato.

Come buone pratiche allattarlo al seno, non fidarsi esclusivamente deulle radio e dei sistemi di allarme sui lettini perché si possono guastare o fermarsi proprio in un momento di emergenza. Non fumare né in gravidanza, né in presenza dei figli perché la nicotina mette in crisi gli automatismi della respirazione.

 

 

Foto di Pina Aramognana

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

marzo 2012
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK