Secondo la prima parziale ricostruzione dei fatti un pensionato dell’età di 64 anni stava effettuando un’escursione in Val Biandino insieme ad alcuni amici del CAI di Giussano accomunati dalla passione per la montagna. Salito in quota, diretto al passo del Camisolo, il gruppetto di una decina di gitanti poi sarebbe ridisceso e avrebbe dovuto raggiungere il rifugio Tavecchia per il pranzo. Purtroppo però uno dei partecipanti all’escursione, in una giornata bellissima, si è sentito male, accusando una serie di aritmie. E’ stato soccorso prima dai suoi amici – altri pensionati – mentre veniva immediatamente chiamato il 118. Subito si è levato in volo un elicottero com una équipe medica che ha raggiunto la zona.
Sfortunatamente non c’è stato nulla da fare e il giussanese è spirato nonostante tutti i tentativi di salvargli la vita. Dal 118 si apprende che il pensionato era cardiopatico e con ogni probabilità gli sarebbe stato fatale un infarto, occorsogli durante il cammino – non distante dalla Colonia "Pio X".
Il sentiero lungo il quale ha perso la vita l’uomo viene giudicato "elementare". La giornata era primaverile e favoriva escursioni e arrampicate.
IL PUNTO DOVE E’ AVVENUTA LA TRAGEDIA QUESTA MATTINA
Visualizzazione ingrandita della mappa