PREMANA FA I CONTI CON L’IMU: ”UN SALASSO” PER I CONTRIBUENTI



La presentazione del bilancio di previsione ha dato la possibilità di sviscerare le principali novità che interesseranno la macchina comunale nel 2012 appena iniziato. Primo punto, e non certo positivo, le problematiche legate all’introduzione dell’IMU, che sostituisce l’ICI. Imposta Statale Unica: questi sono i commenti che si sentono da più parti riguardo all’IMU (Imposta Municipale Unica) e in effetti i margini di manovra per i singoli Comuni nella gestione degli ambiti di applicazione della nuova imposta sono molto limitati.

Applicando le aliquote minime previste (7,6 per mille seconda casa, 4 per mille prima casa, 2 per mille immobili strumentali all’arrività agricola), le entrate IMU sul bilancio 2012 premanese saranno più del doppio rispetto al 2011. Un salasso per i contribuenti che – ha spiegato il sindaco Bertoldini – sono frutto di una legge che lascia le amministrazioni comunali assolutamente impotenti. Quasi la metà dei 720.000 euro previsti di entrate IMU nel 2012 andranno nelle casse statali.

L’amministrazione comunale sta valutando se organizzare dei momenti informativi alla popolazione sulle principali novità  di questa tassa. Le conseguenze maggiori per i contribuenti premanesi dell’IMU – che reintroduce  la tassazione per la prima casa – è che abolisce la possibilità dell’uso gratuito. Il padre che dà l’appartamento al figlio in uso gratuito dovrà pagare come seconda casa. La seconda importante conseguenza è che le case sugli alpeggi e sui maggenghi (loch) sono equiparate a seconde case.

Una veloce analisi delle entrate correnti e delle uscite correnti, che non presentano grosse variazioni rispetto al bilancio 2011, permette di concludere che il bilancio di previsione 2012 è abbastanza rigido (il presunto avanzo economico è pari quasi a 0) da non permettere grandi investimenti e lavori pubblici. Tuttavia l’intervento del sindaco Bertoldini che spiega le spese per investimento previste nel 2012 è abbastanza ricco e ottimistico: sperando nell’esito positivo di alcuni bandi a cui ha partecipato il Comune, l’apertura di mutui di finanziamento e l’utilizzo di fondi bilancio e anche dell’apporto dei privati cittadini. In questo modo l’amministrazione ha inserito a bilancio i lavori per la realizzazione del secondo lotto della strada agro-silvo pastorale per Chiarino e del primo lotto della strada per Premaniga. Altri interventi previsti: sistemazione della casera di Ariale, acquisto e posa di due telecamere per video sorveglianza in località Piazzagorla, lavori di metanizzazione in via Martiri di Cefalonia e nel tratto via Dante, via Marconi, via Venezia. Inoltre: liquidazione ai proprietari dei terreni interessati alla realizzazione del prolungamento di via Martiri di Cefalonia, lavori di rifacimento delle vie nel centro abitato (via Varrone, via Marconi, via Sanelli, via Pizzo Tre Signori). Infine sono previsti anche lavori di manutenzione straordinaria ai locali donati al Comune dalla signora Spazzadeschi (locali ex casa Meschi) con lo scopo di creare un centro di servizi alle aziende e alle associazioni nell’ambito del progetto Marchio Premana.

Un ultimo accenno del sindaco va al PGT. I lavori per realizzazione del Piano di Governo del Territorio sono stati assegnati all’architetto Negrini con studio a Bellagio. Dati i tempi ristretti imposti dalla normativa (se non ci saranno proroghe è prevista l’adozione entro il 2012), i lavori inizieranno da subito e la popolazione, in tutte le sue componenti economiche, sociali e isituzionali, sarà chiamata a dare il prorio contributo.
 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

marzo 2012
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK