Monsignor Maurizio Rolla nuovo vicario episcopale



A partire dal prossimo 29 giugno, festa dei Santi Pietro e Paolo, il nuovo vicario episcopale per la zona III di Lecco sarà monsignor Maurizio Rolla. La notizia è giunta da Milano, quando il cardinale Angelo Scola, durante la Messa Crismale celebrata Duomo con tutti i sacerdoti della diocesi ha annunciato le nuovo nomine dei suoi vicari. "La notizia del trasferimento mi è arrivata come un fulmine a ciel sereno" sono le prime parole dichiarate a Varesenews da don Maurizio Rolla, il parroco di Saronno a cui nei giorni scorsi è arrivata la notizia della “promozione”, ovvero che diverrà vicario episcopale della zona pastorale III, quella di Lecco.

Sempre da Varesenews si apprendono alcune sue posizioni pastorali significativamente aperte: "Nella sua permanenza nella città, ha molto curato anche il rapporto con le altre religioni, partecipando spesso alle manifestazioni e ricorrenze del centro culturale islamico, come al Ramadan. ‘La riflessione e la pratica ecumenica e interreligiosa – commenta don Rolla sulla questione dell’integrazione -, anche se si sono avuti momenti importanti d’incontro e di stima, è ancora ai primi passi perché esige un lavoro lungo e non solamente estemporaneo (anche se non guasta nemmeno questo) e che, dal mio punto di vista, non va condotto sotto il segno della tolleranza (troppo poco e troppo poco evangelica) ma nel segno della conoscenza, della serietà e della capacità di verità che si mettono in gioco. Siccome bisogna arrivare ad amare … il Vangelo mi suggerisce che non lo si può fare con una pacca sulla spalla. Suggerisce svolte e continue purificazioni nel pensiero e nell’azione in vista del bene delle persone e non della loro semplice ‘tollerabilità’ e/o equidistanza’."

Originario di Pessano con Bornago (Mi), dove è nato il 29 gennaio 1953, monsignor Maurizio Rolla venne ordinato prete l’11 giugno 1977, ed è dal 2010 responsabile della Comunità Pastorale “Crocifisso Risorto” di Saronno, dopo esser stato vicario parrocchiale a Corsico e nel periodo 1994-2007 parroco a S. Biagio in Monza.

Da giugno prenderà quindi il posto di Monsignor Bruno Molinari (del quale ancora non si conosce la destinazione) alla guida della zona pastorale lecchese e valsassinese; sono arrivate anche le nomine degli altri collaboratori: vicario generale monsignor Mario Delpini al posto di mons. Carlo M. Redaelli.

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile 2012
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK