LA POSSIBILE RATEIZZAZIONE DELL’IMU PREOCCUPA I SINDACI DELLA VALLE



La bolletta di giugno si pagherebbe soltanto utilizzando le aliquote base e solamente in fase di conguaglio si terrebbe conto degli eventuali aumenti che i Comuni dovessero applicare. L’Anci (associazione dei Comuni italiani) definisce "devastante" la misura perché la riduzione ad un terzo della prima rata metterebbe in difficoltà le casse municipali facendo saltare in aria tutte le previsioni di bilancio.

Da una parte, spiegano i tecnici, la rateizzazione dovrebbe alleggerire l’impatto per le tasche dei contribuenti ma i sindaci non avrebbero la possibilità di ottenere subito le risorse provenienti da questa imposta e ciò indirettamente si riverserebbe sui cittadini che verrebbero privati di alcuni servizi offerti dai Comuni.
 
Viene confermata la misura che impone di pagare l´Imu sulla seconda casa agli anziani proprietari ospiti di case di riposo. La questione dovrebbe riguardare circa 300mila persone ricoverate in case di riposo o ospizi per malati terminali- persone considerate ai fini fiscali con "dimora abituale" nelle case di riposo e di conseguenza, paradossalmente, se sono proprietari di una abitazione questa viene ritenuta seconda casa e non prima.
 
A breve commenti sull’argomento da alcuni sindaci della Valle.  
 
 
 
 
 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile 2012
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK